fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 1 dicembre 2021

OPEN DAYS EDUCATIONAL MOSTRA “CANOVA” IN PINACOTECA

Abbiamo ricevuto ieri e trasmettiamo con urgenza:

Con piacere vi segnaliamo l’apertura della mostra dal titolo Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca, in programma dal 4 dicembre al 20 febbraio 2022 presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Con l’occasione, la Pinacoteca ha organizzato due giornate di formazione per le guide e gli operatori turistici della città. Le visite saranno accompagnate dal curatore della mostra Dott. Alessio Costarelli, nei giorni 2 e 6 dicembre con le seguenti modalità:

  • 1° gruppo visita dalle ore 14:00 alle ore 15:00
  • 2° gruppo visita dalle ore 15:30 alle ore 16:30
  • 3° gruppo visita dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Sono ammessi massimo 20 persone per ogni turno; la durata della visita è di 1 ora.

Le guide dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’orario dello slot prenotato e dovranno essere in possesso del Green Pass.

Il museo sarà chiuso al pubblico, pertanto l’ingresso sarà dall’accesso secondario, su via de Rolandis 2. Si raccomanda la puntualità. 

Per prenotarsi occorre telefonare a Bologna Welcome al numero 051 6583101, oppure inviare una email a booking@bolognawelcome.it

Bologna Welcome provvederà ad inviare una email di conferma alle singole guide interessate.


COMUNICAZIONI DA ARCHIGINNASIO

In occasione della festività dell’8 dicembre la Biblioteca sarà chiusa al pubblico.

Il Palazzo dell’Archiginnasio sarà aperto per le visite turistiche dalle ore 10 alle 14.

La prenotazione per la visita del Teatro Anatomico è vivamente consigliata ed è OBBLIGATORIA per le giornate di sabato e festivi.

E’ inoltre sempre obbligatoria per i gruppi: è possibile prenotare fino a un massimo di 25 persone ogni 10 minuti sul sito https://ticket.midaticket.it/teatroanatomicobologna/Event/19/Dates


PREVIEW MOSTRA “GIOIA DI BER” A FAENZA

Riceviamo tardivamente e trasmettiamo:

  • “Gioia di Ber”. Ceramiche da vino e da acqua in Italia dall’ antichità classica al design.
    26 novembre 2021 – 30 aprile 2022
    A cura di Valentina Mazzotti MIC di Faenza, viale Baccarini 19, Faenza (RA)
    didattica@micfaenza.org
  • giovedì 2 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 – Formazione per guide turistiche
    MIC di Faenza, viale Baccarini 19, Faenza (RA)
    Una visita guidata riservata alle guide turistiche condotta dalla curatrice Valentina Mazzotti, conservatrice del MIC di Faenza, alla scoperta di una mostra che racconta con 200 ceramiche l’evoluzione di usi e costumi del bere dall’antichità ad oggi.
    L’iscrizione è OBBLIGATORIA per partecipare alla formazione.
    MODULO DI ISCRIZIONE
    Si chiede gentilmente di presentarsi in biglietteria alle ore 15.30 per controlli e registrazione portando con sé il proprio tesserino di abilitazione.

COMUNICAZIONE DA MOSTRA BOLDINI PER SUPER GREEN PASS

Riceviamo la seguente comunicazione dagli Organizzatori.

Vi segnaliamo che dal 6 dicembre 2021 per accedere alla mostra sarà in vigore la nuova normativa:

in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, dal 6 dicembre 2021, per poter accedere alla mostra, sarà obbligatorio presentare il Super Green Pass/Green Pass Rafforzato, con evidenza dei dati anagrafici unitamente ad un documento di riconoscimento.

Il Super Green Pass o Green Pass Rafforzato si ottiene con vaccinazione o guarigione:

  • inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2
  • guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2

Non sarà più valido il Green Pass da tampone ottenuto con l’effettuazione di un test molecolare o di un antigenico rapido.

Le disposizioni non si applicano ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Nel rispetto delle norme per la sicurezza in mostra si ricorda di:

  • indossare sempre la mascherina
  • mantenere la distanza di sicurezza

PRESEPE NEL RIFUGIO ANTIAEREO VITTORIO PUTTI

Riceviamo dall’Associazione Amici delle Acque la seguente comunicazione: sarà il primo Presepe di Bologna allestito in una vera grotta.

La parte più antica del Rifugio antiaereo “Vittorio Putti”, quella della settecentesca cava di arenaria, ospiterà la raffigurazione (al momento in via di realizzazione) della nascita di Nostro Signore.

Le tante figure esposte (19), provengono dalla Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, chiesa situata nella zona del Quartiere Savena denominata Pontevecchio.

Non se ne conosce l’esatta origine né il periodo di realizzazione, che risulta differente tra le “statue” più “antiche” e quelle più “moderne”, entrambe riconoscibili dal diverso materiale costruttivo.

Le figure più vecchie (San Giuseppe, il Bambino, la mangiatoia, le pecore) sono in pesante gesso mentre tutte le altre in materiale assai più leggero, essendo, rispetto alle prime, vuote all’interno.
Le dimensioni vanno dai pochi centimetri degli agnelli agli oltre 80 dello sposo di Maria.

Elenco delle sculture: Gesù Bambino, Maria di Nazareth, San Giuseppe, Bue, Asino, Tre Re Magi (Baldassarre, Melchiorre, Gaspare), lo zampognaro, due pastorelli, il suonatore di flauto, uomo con lanterna e cesto di pane, uomo con lanterna, tre pecore. Il Presepe verrà inaugurato il giorno 8 dicembre. Verranno comunicati gli orari di apertura.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.