fbpx

I negozi entrano in rete, ecco Molinella shop

In funzione la speciale piattaforma locale per gli acquisti a distanza

Qualche attività lo userà come vetrina, altre come vero e proprio negozio virtuale, ma l’obiettivo è sempre lo steso: sfruttare un canale in più per far conoscere e arrivare al cliente i propri prodotti. Da ieri è sul web il Molinella shop, punto d’arrivo di un percorso iniziato a gennaio. La piattaforma web (il sito è molinella.shop) è stata tenuta ieri a battesimo in Comune dal sindaco Dario Mantovani, dal vicesindaco Andrea Scalambra e dal presidente della Pro Loco Stefano Diolaiti.

Attualmente sono 71 le attività che hanno deciso di sbarcare sul sito con un proprio profilo: da qui possono vendere i propri prodotti (attualmente se ne possono acquistare oltre 2.500) o mostrarsi al pubblico, sia di residenti sia di turisti. E possono farlo gratis. L’iniziativa ha visto diversi step. Prima è stato effettuato un sondaggio per capire se i commercianti fossero interessati a un’opportunità di questo genere. Poi sono partiti i corsi di alfabetizzazione al mercato online. Dopo è stato il momento di realizzare la piattaforma, ideata e curata dalla molinellese Punto Triplo con Marco Tamburini. A quel punto sono stati sviluppati i corsi per insegnare ai commercianti a utilizzare questo specifico marketplace.

E da ieri si fa sul serio. «L’obiettivo è aiutare il commercio locale. Questo non è un progetto che guarda solo al presente, ma che punta al futuro – sottolinea Scalambra -. II commercio online è in crescita, iniziare ad abbracciarlo diventa fondamentale. Crediamo che però sia importante mantenere i rapporti umani, un paese come il nostro vive di quelli e deve continuare a farlo».

II progetto, sostenuto dagli sponsor Emil Banca e Ovako, è stata portato avanti con il contributo di Confartigianato, Cna e Confcommercio. «Mettiamo uno strumento in più, dentro ai tempi e alla contemporaneità. Uno strumento che non esclude altre soluzioni, ma mette qualcosa di più al servizio di questa comunità», commenta il sindaco Mantovani. Alla presentazione è intervenuto anche Diolaiti: «La Pro Loco in questi mesi ha raccolto la sfida – conferma -: si è gettata a capofitto sul progetto, lo ha portato avanti e oggi questo nasce». Diolaiti sottolinea come il Molinella shop abbia sinergie anche con un percorso parallelo, quello di Welcome in pianura: la rete delle Pro loco di Budrio, Molinella, Minerbio e Castenaso. Quel progetto ha visto ieri la nascita del sito Molinella Welcome, da cui è possibile arrivare al Molinella Shop. Un modo per migliorare l’indicizzazione e la raggiungibilità del ‘centro commerciale virtuale’ di Molinella.

Riccardo Rimondi, Il Resto del Carlino – 28 novembre 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più