In funzione la speciale piattaforma locale per gli acquisti a distanza
Qualche attività lo userà come vetrina, altre come vero e proprio negozio virtuale, ma l’obiettivo è sempre lo steso: sfruttare un canale in più per far conoscere e arrivare al cliente i propri prodotti. Da ieri è sul web il Molinella shop, punto d’arrivo di un percorso iniziato a gennaio. La piattaforma web (il sito è molinella.shop) è stata tenuta ieri a battesimo in Comune dal sindaco Dario Mantovani, dal vicesindaco Andrea Scalambra e dal presidente della Pro Loco Stefano Diolaiti.
Attualmente sono 71 le attività che hanno deciso di sbarcare sul sito con un proprio profilo: da qui possono vendere i propri prodotti (attualmente se ne possono acquistare oltre 2.500) o mostrarsi al pubblico, sia di residenti sia di turisti. E possono farlo gratis. L’iniziativa ha visto diversi step. Prima è stato effettuato un sondaggio per capire se i commercianti fossero interessati a un’opportunità di questo genere. Poi sono partiti i corsi di alfabetizzazione al mercato online. Dopo è stato il momento di realizzare la piattaforma, ideata e curata dalla molinellese Punto Triplo con Marco Tamburini. A quel punto sono stati sviluppati i corsi per insegnare ai commercianti a utilizzare questo specifico marketplace.
E da ieri si fa sul serio. «L’obiettivo è aiutare il commercio locale. Questo non è un progetto che guarda solo al presente, ma che punta al futuro – sottolinea Scalambra -. II commercio online è in crescita, iniziare ad abbracciarlo diventa fondamentale. Crediamo che però sia importante mantenere i rapporti umani, un paese come il nostro vive di quelli e deve continuare a farlo».
II progetto, sostenuto dagli sponsor Emil Banca e Ovako, è stata portato avanti con il contributo di Confartigianato, Cna e Confcommercio. «Mettiamo uno strumento in più, dentro ai tempi e alla contemporaneità. Uno strumento che non esclude altre soluzioni, ma mette qualcosa di più al servizio di questa comunità», commenta il sindaco Mantovani. Alla presentazione è intervenuto anche Diolaiti: «La Pro Loco in questi mesi ha raccolto la sfida – conferma -: si è gettata a capofitto sul progetto, lo ha portato avanti e oggi questo nasce». Diolaiti sottolinea come il Molinella shop abbia sinergie anche con un percorso parallelo, quello di Welcome in pianura: la rete delle Pro loco di Budrio, Molinella, Minerbio e Castenaso. Quel progetto ha visto ieri la nascita del sito Molinella Welcome, da cui è possibile arrivare al Molinella Shop. Un modo per migliorare l’indicizzazione e la raggiungibilità del ‘centro commerciale virtuale’ di Molinella.
Riccardo Rimondi, Il Resto del Carlino – 28 novembre 2021
Oggi al convegno “Connessioni 2024: Valorizzare la tradizione, innovare il presente, ispirare il futuro”