Preoccupa la pandemia
Degrado, criminalità, pulizia. Sono i «temi più urgenti» che gli albergatori di Federalberghi hanno portato all’attenzione del sindaco Matteo Lepore e di Mattia Santori, presidente della Destinazione turistica, incontrati nei giorni scorsi.
Celso De Scrilli, presidente Federalberghi, ha posto l’attenzione sull’andamento turistico. «Arrivano segnali di fiducia. Già da luglio c’è stata una costante crescita del turismo culturale, enogastronomico. Un dato interessante». Ora preoccupa la recrudescenza del virus. E il fatto che «il dato positivo degli ultimi mesi non basta per recuperare economicamente quanto perso nella prima parte dell’anno». Lepore ha ricordato «l’irripetibile opportunità data dagli 8,5 miliardi da utilizzare per restituire tra cinque anni a bolognesi e turisti una città nuova». In tema di Covid, al question time di ieri Lepore ha affermato: «Vedo crescere una forte sottovalutazione delle regole fondamentali, in particolare in centro, dove molte persone si affollano senza preoccupazione, mettendosi in difficoltà le une con le altre».
Il Resto del Carlino, 27 novembre 2021
La voce delle categorie: “Pronti alla volata finale”. “Serve pianificare un programma di iniziative diverse e migliori” – sottolinea il direttore generale di Confcommercio Ascom, Giancarlo Tonelli