fbpx
Cerca
Close this search box.

Ascom e Sant’Orsola, torna la cena di solidarietà

Giovedì prossimo decine di ristoranti in campo per sostenere la Fondazione Il ricavato servirà a coprire le spese del nuovo reparto di Oncologia

La solidarietà va in tavola. Giovedì 2 dicembre torna tra una settimana ’Bologna cena per il Sant’Orsola’, l’iniziativa di Confcommercio Ascom che coinvolgerà decine di ristoranti in tutta la provincia. Una serata benefica il cui ricavato andrà a sostegno del progetto di Fondazione Sant’Orsola per ristrutturare il reparto di Oncologia del Policlinico.

Un grande evento di solidarietà, capace di far vivere la generosità della città. Ogni ristorante presenterà il proprio menù tradizionale, mettendo a disposizione alcuni tavoli, ed effettuerà una donazione per ogni persona che parteciperà all’iniziativa prenotandosi sul sito della Fondazione (www.fondazionesantorsola.it). Al momento sono 200 i posti rimasti a disposizione e 300 quelli già prenotati.

Sarà possibile arrivare al ristorante a partire dalle ore 20.30. Per eventuali disdette è poi possibile scrivere a info@fondazionesantorsola.it, rendendo così disponibile il proprio posto ad altri. Ogni partecipante potrà decidere di far crescere ancora la solidarietà, donando online al momento della prenotazione oppure direttamente al ristorante, al termine della cena. Il 100% delle donazioni di ristoratori e clienti andrà al progetto ’Lo spazio che cura’, con cui la Fondazione Sant’Orsola si impegna a rinnovare radicalmente il reparto di Oncologia del Policlinico.

La prima edizione della cena per il Sant’Orsola si era svolta il 10 giugno 2020, subito dopo la fine del lockdown, ed era stata dedicata alla lotta al Covid. «Con questa serata, finita l’emergenza – spiega il presidente della Fondazione Giacomo Faldella – i ristoratori di Bologna danno un messaggio forte: la nostra città non si chiude, vogliamo continuare insieme ad aver cura di chi vive un momento difficile, oggi come ieri. La solidarietà vive ben oltre la pandemia. Ed è ulteriormente significativo che a lanciare questo messaggio sia proprio una tra le categorie colpite più pesantemente dall’emergenza».

«Scendere in campo al fianco della Fondazione Sant’Orsola è per noi motivo d’orgoglio e dimostrazione del senso civico e morale del gruppo imprenditoriale della nostra città – spiega il Direttore Generale di Confcommercio Ascom Giancarlo Tonelli –. I ristoratori nostri associati hanno accolto questa iniziativa con rinnovato entusiasmo, nonostante le tante difficoltà che la categoria sta attraversando».

L’obiettivo è di consegnare alla città un reparto di degenza tutto nuovo: nuovi pavimenti, nuovi controsoffitti, nuova illuminazione, nuovi colori alle pareti. Un aiuto importante per oltre 900 pazienti che ogni anno vengono ricoverati, poiché: «lo spazio in cui avviene la cura – sottolinea in chiosa il primario di Oncologia Andrea Ardizzoni – fa parte della cura stessa».

il Resto del Carlino, 25 novembre 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.