Bando scaduto
Il Comune di Valsamoggia ha stanziato 105.000,00 Euro a favore delle micro e piccole imprese, con sede legale e/o operativa nel territorio comunale, che hanno subito le conseguenze negative dell’emergenza sanitaria.
L’Amministrazione comunale, all’interno del proprio sito, ha già reso disponibili il bando, le modalità di accesso al contributo, gli allegati e le indicazioni per accedere alla piattaforma digitale per la presentazione delle domande. I soggetti interessati all’agevolazione possono accedere alla piattaforma esclusivamente tramite Spid con livello di affidabilità alto.
Il contributo a fondo perduto è rivolto alle micro e piccole imprese che hanno dovuto fare ricorso al sistema del credito allo scopo di mantenere un adeguato livello di liquidità e/o hanno avuto una riduzione di fatturato, con le seguenti misure:
- Misura 1: le imprese che intendono accedere al contributo comunale per la restituzione degli interessi sul credito ottenuto durante l’emergenza Covid-19 (con garanzia del Confidi o comunque pubblica), per aiuto massimo concedibile di 500,00 Euro;
- Misura 2: le imprese che intendono accedere al contributo comunale per la perdita di fatturato nel 2020 rispetto al 2019 a causa dell’emergenza Covid-19, per un aiuto massimo concedibile di 800,00 Euro. Gli operatori economici che hanno iniziato una nuova attività dal 1° gennaio 2020, possono accedere ad un bonus una tantum pari a 300,00 Euro con precedenza rispetto agli altri richiedenti.
Nell’ambito della Misura 2 sono inoltre previste 2 premialità:
- una rivolta alle attività che sono iscritte alla piattaforma “Sportina Digitale” pari a 50,00 Euro;
- l’altra per chi ha sostenuto spese documentate tra il 01.03.2020 e il 31.10.2021 rientranti nelle seguenti categorie: arredi, strutture mobili o fisse, accessori utili all’ampliamento delle superficie di somministrazione o vendita, funzionali al rispetto delle norme di contenimento del virus (es: gazebo, ombreggianti, tavoli, sedie, strumenti riscaldatori per esterni ecc.). In questo caso il contributo a fondo perduto è nella misura del 50% degli investimenti ritenuti ammissibili, Iva esclusa, con un limite massimo di 500,00 Euro.
I contributi saranno erogati con la seguente modalità: per la Misura 1, con criterio di prevalenza rispetto alle domande della Misura 2 e in ordine cronologico; per la Misura 2, in ordine decrescente di perdita di fatturato. Le domande presentate dalle neo imprese avranno la priorità su tutte le altre.
La domanda per accedere al contributo comunale dovrà essere presentata a decorrere dalle ore 00:01 del 18 novembre 2021 alle ore 23:59 del 07 dicembre 2021 mediante compilazione online al seguente link https://unionerenolavinosamoggia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=VS_contributi_imprese, inserendo tutti i dati e le informazioni unitamente agli allegati previsti per l’accesso a ciascuna misura.
Per le imprese associate con servizio di contabilità è stato predisposto un servizio di assistenza dedicato alla presentazione della domanda di contributo. Per maggiori informazioni, la invitiamo a rivolgersi al suo consulente contabile di riferimento.