fbpx

Newsletter Confguide 11 novembre 2021

IMPORTANTE: DECRETO GARAVAGLIA

E’ in apertura la piattaforma per la richiesta del bonus del Ministero del Turismo per coloro che non lo hanno avuto l’anno scorso. Leggere con attenzione la comunicazione della Direzione Confcommercio.

In attuazione di quanto disposto all’articolo 3 dell’Avviso pubblico ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto ministeriale 24 agosto 2021, prot. n. SG/243, ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 20 settembre 2021, n. 847 è stata pubblicata sul sito web del Ministero del Turismo la comunicazione che informa in merito all’apertura della piattaforma per la presentazione delle istanze di contributo in favore di guide e accompagnatori turistici non risultati assegnatari del contributo di cui al decreto ministeriale del 2 ottobre 2020, n.440 e titolari di codice ATECO 79.90.20, ATECOFIN 2004 – 63302, ATECOFIN 1993 – 6330A, ATECOFIN 1993 – 6330B, quale attività prevalente come rilevabile dal modello AA7/AA9 all’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’Art.35 del D.P.R. n.633/72.

La comunicazione informa che le istanze potranno essere compilate e trasmesse on line utilizzando lo sportello telematico https://sportelloincentivi.ministeroturismo.gov.it a partire dalle ore 12:00 del giorno 15 novembre 2021 e fino alle ore 17:00 del giorno 24 novembre 2021.

Allo sportello telematico/piattaforma si accederà attraverso le credenziali SPID o CNS, per poi seguire le istruzioni per la compilazione dell’istanza ivi riportate generando, a termine compilazione, la domanda in formato PDF su cui apporre la firma digitale o, in alternativa, la firma autografa.

L’assegnazione dei contributi non terrà conto della data di ricezione delle istanze e sarà definita, a seguito dell’istruttoria effettuata, sulle istanze pervenute nei termini di scadenza temporale di cui sopra.

La comunicazione conclude informando che, a partire dalle ore 12:00 del 15 novembre, verrà reso disponibile un canale di assistenza, telefonica e via mail. I riferimenti di tale servizio di assistenza verranno resi noti il giorno stesso, per cui invitiamo gli interessati a monitorare il sito istituzionale del Ministero https://www.ministeroturismo.gov.it 


APERTURE STRAORDINARIE DI PALAZZO RE ENZO

Bologna Welcome comunica che Palazzo Re Enzo verrà aperto al pubblico in alcuni periodi dell’anno per le visite guidate. In particolare, le prime aperture, a cui successivamente ne seguiranno altre, sono le seguenti:

  • dal 4 al 8 dicembre 2021
  • dal 23 dicembre al 8 gennaio 2022
    25 dicembre CHIUSO

Gli ingressi sono organizzati in slot con partenza ogni 10 minuti, dalle ore 10,00 alle ore 17,00 (ultimo ingresso).

Verranno messi a disposizione delle guide alcuni ingressi giornalieri, a scelta delle guide ma soggetti a disponibilità al momento della richiesta.   

Per verificare la disponibilità e bloccare le date e gli slot scrivere a: booking@bolognawelcome.it

Informazioni generali:

  • Gli slot vengono dati in esclusiva alle singole guide per un minimo di 30 persone. Per gruppi inferiori lo slot non sarà in esclusiva.
  • Il numero massimo consentito per ogni gruppo è di 50 persone
  • La durata delle visite non può superare i 60 minuti

Tariffe e condizioni:

  • Prezzo a persona: € 5,00, gratuito per bambini inferiori a 6 anni e per le guide turistiche
  • Dead line per conferma, cancellazione parziale o totale dello slot: 7 giorni dalla data della visita
  • per cancellazioni parziali o totali entro 7 giorni dalla data della visita nessuna penalità

dal 6° giorno alla data della visita penale del 100% per eventuali cancellazioni parziali o totali

  • Il pagamento potrà avvenire con bonifico bancario intestato a Bologna Welcome Srl
  • Le radioguide non sono incluse nel prezzo del biglietto di ingresso

Disposizioni:

  • In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti è obbligatorio presentare il Green Pass all’ingresso ed indossare la mascherina per tutta la durata della visita

PRESENTAZIONE MOSTRA DI FORLI’: PARTECIPAZIONE ONLINE VENERDÌ 12

Venerdì 12 novembre p.v. alle ore 11.30 nella chiesa di San Giacomo di Forlì si svolgerà la conferenza stampa di annuncio della prossima Grande Mostra promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì che avrà luogo nella primavera 2022 presso i Musei San Domenico.

Programma:

  • Preludio in musica e parole
  • Paolo Benedetti, chitarra
  • Elisa Ridolfi, voce

Interverranno

  • Gianfranco Brunelli – Direttore Grandi Mostre
  • Gian Luca Zattini – Sindaco Comune di Forlì
  • Maurizio Gardini – Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

L’evento potrà essere seguito in streaming sui canali social della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ai link

https://www.facebook.com/fondazioneCariForli e https://www.youtube.com/c/FONDAZIONECRFO


APERTURA MUSEO BASILICA SANTO STEFANO

Riceviamo e trasmettiamo comunicazione:

Gent.me Guide Turistiche,

penso sia per voi una buona notizia sapere che il museo del complesso Santo Stefano è stato riaperto. Alcune teche sono state riviste, come tutta la descrizione dei quadri e degli oggetti è stata rifatta da alcuni docenti universitari. Purtroppo i muri delle prime due sale sono rimasti con i loro segni della incipiente umidità e…pazienza, quando ci saranno i fondi li investiremo per migliorarlo. Il museo rimane per il momento gratuito, come del resto tutto il complesso.

Confidiamo anche nella vostra attenzione a far apprezzare questa scelta da parte dei frati e a far conoscere ai vostri gruppi che questa possibilità di usufruire gratuitamente di tutto il complesso, non significa che non ci siano costi di manutenzione.

È stato riaperto anche il negozio, gestito dalla fondazione Terra Santa. Nel negozio, assieme ai libri che raccontano situazioni di Terra santa e non solo, è stata operata la scelta di vendere specialmente prodotti provenienti dalla Terra Santa (manufatti in legno d’ulivo ecc.) e in particolare da Betlemme per sostenere le famiglie e gli artigiani che, privati dei pellegrinaggi in questi due anni, sono veramente in gravi difficoltà economiche.


PROBLEMATICHE PER ACCESSO ARCHIGINNASIO E TEATRO ANATOMICO

A seguito Vostre comunicazioni sulle nuove restrizioni per l’accesso, la Presidenza ha provveduto ad inviare mail di segnalazione e richiesta di delucidazioni alla Direzione del Palazzo.


XVII CORSO DI AGGIORNAMENTO CONFGUIDE

Ricordo a tutti che martedì 16 inizierà il nostro nuovo corso con la prima interessantissima ed importantissima lezione. Il corso poi riprenderà a gennaio.


Un cordiale saluto.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più