Pietro Maresca, Presidente Federauto Confcommercio Ascom Bologna. L’obiettivo è una mobilità sostenibile
Il futuro della mobilità specie nei centri urbani, si giocherà sempre più sul tema della sostenibilità e sull’adozione di mezzi meno inquinanti e più sicuri. Per questo ritengo sia giusto pensare e progettare città dove, tra i primi punti, ci siano qualità dell’aria e sicurezza, accompagnando questo percorso con adeguati sostegni e agevolazioni, in una visione complessiva che non penalizzi il mezzo privato in senso assoluto, ma ne agevoli il rinnovamento.
Negli ultimi mesi Federauto ha avuto un ruolo importante nel richiedere incentivi che hanno aiutato a rottamare un gran numero di mezzi vecchi e inquinanti. È fondamentale quindi proseguire su questa strada mettendo in campo interventi più strutturali e di più ampio respiro, sia a livello nazionale che locale, e che riguardino anche il trasporto merci privilegiando e incentivando modalità più sostenibili. Su queste tematiche Bologna si è dimostrata sempre molto attenta, come conferma il recente progetto legato alla ZTL ambientale. Ritengo altresì importante lavorare tutti insieme alla ricerca di nuove soluzioni che possano rendere la nostra città sempre più green e innovativa.
La pandemia ha accelerato cambiamenti anche nel nostro settore: sono usciti nuovi mezzi ibridi ed elettrici con maggiore autonomia; sarà quindi importante ampliare di pari passo la diffusione nelle città di infrastrutture come le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici per soddisfare una clientela sempre più crescente e attenta alle tematiche ambientali. Noi siamo come sempre disponibili a dare il nostro contributo per raggiungere l’obiettivo di una mobilità più pulita e sicura e magari anche basata su nuove modalità di utilizzo.
Il Resto del Carlino, 10 novembre 2021
Champions, ecco il piano Stop a vetro e alcol. E tifosi del Borussia confinati a Villa Cassarini