Con un avviso pubblicato sul sito del ministero della Cultura è stato reso noto, relativamente al tax crediti librerie, la riapertura termini presentazione delle domande riferite ai costi dell’anno 2020.
Il nuovo termine improrogabile è fissato alle ore 12:00 del 10 novembre 2021.
Le domande possono essere presentate esclusivamente mediante il portale https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportellodomande/.
L’agevolazioneè rivolta agli esercenti, con specifici codici Ateco, che svolgono attività commerciale nel settore della vendita al dettaglio di libri, nuovi o usati, in esercizi specializzati.
Il bonus è parametrato, per ogni punto vendita, alle spese sostenute dai librai per i locali in cui svolgono l’attività agevolata, a titolo di Imu, Tasi, Tari, imposta sulla pubblicità, tassa per l’occupazione del suolo pubblico, locazione (al netto dell’Iva), mutui e contributi previdenziali e assistenziali versati per il personale dipendente
Il beneficio è più consistente per le librerie indipendenti, non appartenenti a gruppi editoriali, che potranno ricevere fino a 20mila euro di credito, per gli altri il limite è di 10mila euro.
I requisiti di accesso sono:
- sede legale nello Spazio economico europeo,
- residenza fiscale o stabile organizzazione in Italia con riferimento all’attività commerciale agevolata,
- classificazione Ateco principale 47.61 (libri nuovi) o 47.79.1 (libri usati), come risultante dal registro delle imprese al momento di presentazione della domanda,
- avere avuto nell’esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri, anche usati, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.