fbpx
Cerca
Close this search box.

Parere sull’applicazione della più recente normativa anti COVID 19 e relative sanzioni

Viene sottoposto alla scrivente il seguente parere: “Definizione, alla luce del decreto legge n. 139 dell’8 ottobre 2021, delle sanzioni applicabili a discoteche e sale da ballo, nonché alle attività che esercitano intrattenimento danzante senza la prescritta licenza”.

Ai fini della redazione del presente parere vengono prese in considerazioni le seguenti fonti legislative: Decreto Legge 8 Ottobre 2021 n. 139, Decreto Legge 22 aprile 2021 n. 52, convertito con legge 17 giugno 2021 n. 87, nonché decreto legge del 25 marzo 2020 n. 19, convertito con legge del 22 maggio 2020 n. 35. Il decreto legge n. 139/2021 (cd. “decreto capienze”) ha infatti concesso la riapertura in zona bianca e gialla di discoteche, sale da ballo e locali assimilati.

Per far ciò, si è intervenuti sul decreto 22 aprile 2021, così come convertito, inserendo all’art. 5 di quest’ultimo un comma 1 bis che disciplina le modalità di funzionamento delle attività sopra citate. Di seguito i punti di maggiore interesse: la capienza (75% di quella autorizzata per i locali all’aperto, 50% per quelli al chiuso), l’obbligo di tracciabilità di ogni accesso (quindi, con la prescrizione di mantenere il registro degli accessi per i seguenti 15 giorni), la presenza di impianti di aerazione senza riciclo dell’aria, nonché l’obbligo di dispositivi di protezione per tutta la superficie
del locale ad eccezione del momento del ballo.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.