fbpx
Cerca
Close this search box.

Vendite settore moda: monitoraggio mese di ottobre 2021

Dopo il + 14,1% di luglio ed il calo dell’8,7% ad agosto, le vendite di settembre tornano con il segno più (+3,7%)

L’ultimo monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio (CLICCA QUI) ha riscontrato un leggero incremento delle vendite nei negozi di moda nel mese di SETTEMBRE 2021 (+3,7%), dopo gli incrementi di giugno (+16,6%) e luglio (+14,1%) e il calo di agosto (-8,7%). A settembre il 68,3% delle imprese che hanno risposto al questionario ha avuto un incremento (47,6%) o una stabilità (20,7%) delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2020, a fronte di un 31,7% che ha registrato un peggioramento. 

Tra i prodotti più richiesti: pantaloni; maglieria; abiti donna; jeans; intimo; sneakers; scarpe donna e camicie.

Il 24,4% degli intervistati ha venduto online o effettuato vendite a domicilio, percentuale in rialzo rispetto al 17% di agosto, ma ancora lontana rispetto al 51,2% di inizio 2021. Per la maggior parte delle aziende questa modalità vale fino al 5% sul totale delle vendite. Whatsapp è il canale di vendita più utilizzato a settembre, seguito dai siti di e-commerce aziendale e di terzi e dalle vendite attraverso i canali social (Facebook e Instagram, in particolare).

La tipologia di pagamento prevalente rimane quella con pagobancomat, seguita dalle carte di credito. Residuali sono, invece, i pagamenti in contanti.

Federazione Moda Italia – Confcommercio continua nella sua azione di monitoraggio dell’andamento delle vendite nel retail italiano. Si chiede, pertanto, un coinvolgimento delle aziende – sempre attraverso le Associazioni di Confcommercio di riferimento – per la compilazione, possibilmente ENTRO LE ORE 13.00 DI VENERDI’ 5 NOVEMBRE 2021, del semplice e veloce QUESTIONARIO utile a conoscere l’andamento delle vendite nel MESE DI OTTOBRE 2021 sul MESE di OTTOBRE 2020.

Gli esiti saranno comunicati attraverso le nostre newsletter e saranno utili alle imprese per avere un benchmark di riferimento. CLICCA QUI PER CONOSCERE L’ESITO DEL MESE DI SETTEMBRE 2021VS SETTEMBRE 2020

GRAZIE PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE!

CLICCA QUI PER COMPILARE IL BREVE QUESTIONARIO

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.