Dopo il + 14,1% di luglio ed il calo dell’8,7% ad agosto, le vendite di settembre tornano con il segno più (+3,7%)
L’ultimo monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio (CLICCA QUI) ha riscontrato un leggero incremento delle vendite nei negozi di moda nel mese di SETTEMBRE 2021 (+3,7%), dopo gli incrementi di giugno (+16,6%) e luglio (+14,1%) e il calo di agosto (-8,7%). A settembre il 68,3% delle imprese che hanno risposto al questionario ha avuto un incremento (47,6%) o una stabilità (20,7%) delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2020, a fronte di un 31,7% che ha registrato un peggioramento.
Tra i prodotti più richiesti: pantaloni; maglieria; abiti donna; jeans; intimo; sneakers; scarpe donna e camicie.
Il 24,4% degli intervistati ha venduto online o effettuato vendite a domicilio, percentuale in rialzo rispetto al 17% di agosto, ma ancora lontana rispetto al 51,2% di inizio 2021. Per la maggior parte delle aziende questa modalità vale fino al 5% sul totale delle vendite. Whatsapp è il canale di vendita più utilizzato a settembre, seguito dai siti di e-commerce aziendale e di terzi e dalle vendite attraverso i canali social (Facebook e Instagram, in particolare).
La tipologia di pagamento prevalente rimane quella con pagobancomat, seguita dalle carte di credito. Residuali sono, invece, i pagamenti in contanti.
Federazione Moda Italia – Confcommercio continua nella sua azione di monitoraggio dell’andamento delle vendite nel retail italiano. Si chiede, pertanto, un coinvolgimento delle aziende – sempre attraverso le Associazioni di Confcommercio di riferimento – per la compilazione, possibilmente ENTRO LE ORE 13.00 DI VENERDI’ 5 NOVEMBRE 2021, del semplice e veloce QUESTIONARIO utile a conoscere l’andamento delle vendite nel MESE DI OTTOBRE 2021 sul MESE di OTTOBRE 2020.
Gli esiti saranno comunicati attraverso le nostre newsletter e saranno utili alle imprese per avere un benchmark di riferimento. CLICCA QUI PER CONOSCERE L’ESITO DEL MESE DI SETTEMBRE 2021VS SETTEMBRE 2020
GRAZIE PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE!