Nella sede Ascom presentata ‘Boh! Edizioni’: tra le proposte anche carte con i disegni dei tortellini
In un mondo che volge sempre più lo sguardo verso la digitalizzazione, c’è ancora chi crede nei libri nei giochi di società da tavolo per stare in compagnia. Dopo la realizzazione di ‘Va Mo La!’ e ‘Bolognando’, il gioco da tavola in versione felsinea che ha venduto più di 10mila pezzi, gli ideatori Jacopo Zucchelli e Alessandro Roversi allargano ora il campo d’azione: la nuova scommessa è la casa editrice ‘Boh! Edizioni’, progetto presentato nella sede di Ascom, dove era presente anche Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom. Una proposta per la divulgazione della ‘bolognesità’ anche con prodotti editoriali.
‘Spròloqui’ è il titolo dell’opera d’esordio, dove 24 dialoghi e monologhi in dialetto – firmati dal cabarettista e autore televisivo Eros Drusiani – costellano le pagine del volume, in cui non manca anche una traduzione in italiano. È stato il giornalista Luca Marozzi, invece, ad affidarsi alla nuova casa editrice per pubblicare un’opera capace di coniugare la storia all’aspetto ludico, dove oltre al volume ‘Le carte bolognesi – Giochi e storie’ non manca un mazzo di 40 carte in versione rivisitata, la cui grafica sostituisce i denari con piatti di tortellini e i bastoni con i mattarelli delle ‘zdaure’. «La casa editrice allarga ora la nostra rete: non volevamo essere confinati solamente nell’ambito dei giochi da tavolo – sottolineano gli ideatori Jacopo e Alessandro -. Affinché possano arrivare anche all’estero, le nostre creazioni sono tradotte in quattro diverse lingue straniere. Anche il turista che raggiunge le due Torri potrà così conoscere le nostre radici».
Il Resto del Carlino, 26 ottobre 2021
Shopping tra gli stand in Strada Maggiore: tanti cittadini all’apertura serale Ascom e Confesercenti: «Un anno difficile, sosteniamo i nostri commercianti»