fbpx

Delibera giusta. Ora iniziative anti-degrado

L’intervento di Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna, su il Resto del Carlino del 23 ottobre

Abbiamo apprezzato che la prima delibera nella nuova giunta del sindaco Lepore abbia avuto ad oggetto l’istituzione di una nuova unità organizzativa che darà immediata operatività alla gestione dei portici di Bologna sito Unesco. Riteniamo che questa attività sarà svolta con grande professionalità da chi ha già seguito con successo l’iter che ha condotto all’ambito riconoscimento internazionale.

I portici rappresentano un patrimonio architettonico e culturale di grandissimo valore per la città con una rilevante potenzialità in termini di offerta turistica e di indotto economico. Metterli al centro di un’azione amministrativa significa cominciare a ragionare con un approccio più ampio e complessivo di tutela. Le problematiche diffuse dei portici sono largamente conosciute, ma faticosamente sono stati introdotti meccanismi e attivate iniziative che ne preservassero in modo continuativo la bellezza e la fruizione.

Imbrattamenti con graffiti, pulizia e decoro delle pavimentazioni, sistemi di conferimento improprio dei rifiuti, occupazione di senza dimora, sono tutte questioni che a nostro avviso andranno trattate e gestite in un’ottica trasversale tra i vari assessorati e uffici comunali coinvolti. Bologna ha una grande occasione e non deve lasciarsela sfuggire; ci sono le competenze e le risorse per trasformare i nostri portici in luoghi fruibili, vivibili e belli per i bolognesi e per i tanti turisti.

Noi di Confcommercio Ascom Bologna e le tante imprese associate che operano nei tratti porticati collaboreremo a tutte quelle iniziative e progetti che avranno l’obiettivo di restituire una città attenta al decoro e alla cura dell’ambiente urbano.

di Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna, il Resto del Carlino, 23 ottobre 2021
Nella foto Giancarlo Tonelli
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più