fbpx
Cerca
Close this search box.

Re-Use, riciclo con amore. Il lusso vintage è solidale

Torna dal 19 al 24 il mercatino alla sede del Quartiere Santo Stefano. I ricavati delle vendite andranno a sostegno dell’associazione Itaca

L’unione fa la forza. Lo sanno bene le oltre cento socie dell’as­sociazione Re-Use With Love che, da anni, lavorano indefes­samente per sostenere progetti importanti di beneficenza realiz­zati da associazioni del nostro territorio. Red carpet vintage market è l’appuntamento autun­nale di Re-Use che, da martedì 19 a domenica 24, al Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefa­no 119), proporrà uno speciale mercatino vintage solidale di ab­bigliamento e accessori.

Il rica­vato andrà a favore del proget­to dell’associazione Itaca per la ricerca sulle malattie mentali ne­gli adolescenti e per raccoglie­re fondi per riqualificare la ex centrale elettrica dei Giardini Margherita, futura sede di Re-Use. «Come associazione – af­ferma Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom – siamo orgogliosi di sostenere iniziative come questa, perché oltre a sensibilizzare la città su certi problemi, queste raccolte fondi sono mirate e concrete, nel senso che si sa dove vanno a finire i ricavati».

«Il nostro compito – continua Rosamaria Amorevole, presidente del San­to Stefano – è quello di attivare le reti di reciproco aiuto, in quanto più le associazioni si muovono, più la città è parteci­pe».. «I visitatori – racconta Vero­nica Veronesi, presidente di Re­-Use – si troveranno a cammina­re sul red carpet con allestimenti a tema cinema valorizzati dal­la creatività artistica di Elena Monti del Laboratorio d’Arte Doppia Parte. Al mercatino si po­tranno trovare bellissimi capi fir­mati vintage, bijoux d’epoca, ac­cessori unici e ciò che ha pro­dotto con grande gusto il Labo­ratorio Creativo Reuse Lab con materiali di recupero fatti a ma­no, con prezzi da 5 euro sino a 100 circa. È di stamattina (ieri, ndr) la bellissima notizia che un anonimo benefattore ci ha dona­to 5mila euro che andranno ad aggiungersi al ricavato delle vendite. E 10mila euro andran­no a Itaca».

D’esempio e di buon auspicio è la grande presenza dei giovani all’interno di Re-Use che, capeg­giati da Lorenzo Fenara e An­drea Moretti, collaborano al suc­cesso delle iniziative. «Il proget­to Itaca Bologna – sottolinea An­tonella Dolcetta Golinelli, presi­dente dell’associazione – nasce a Bologna nel 2019 dalla costola milanese dell’omonima associa­zione, come gruppo di volontari con lo scopo di aiutare le perso­ne con disturbi mentali e i loro familiari. Ora siamo nella nuova sede di via Nazario Sauro 30 e ci proponiamo due progetti: il primo è la prevenzione nelle scuole, ossia seguire i giovani durante l’adolescenza e inse­gnar loro uno stile di vita come occuparsi del prossimo. li se­condo è che vorremmo combat­tere lo stigma, la paura che c’è attorno alla malattia mentale».

lnfo: ingressi contingentati con prenotazione obbligatoria e ora­ri su www.eventbrite.it.

di Nicoletta Barberini Mengoli, il Resto del Carlino, 15 ottobre 2021
La presentazione del mercatino Re-Use alla sede dell’ Ascom

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.