fbpx
Cerca
Close this search box.

Green Pass: «Regole chiare. Essere ambigui non serve a nulla»

L’intervento di Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna, su il Resto del Carlino

Diritto al lavoro e diritto alla salute sono entrambi tutelati con l’introduzione del Green Pass in ambito lavorativo. Non ci può essere spazio per soluzioni di compromesso dopo il difficilissimo periodo che il paese ha affrontato nell’ultimo anno e mezzo e quando si assiste a proteste da parte di chi si dichiara contrario alla certificazione verde è doveroso ricordare la severità e la drammaticità del periodo di lockdown e dei suoi effetti sulle persone, sulle famiglie e sulle imprese.

La scienza e stata in grado di produrre rapidamente un vaccino anti-Covid che ci sta consentendo di riprendere una vita normale. Questa del vaccino è la strada maestra che è stata scelta dal nostro Governo e da tutti i Paesi ed è quindi un punto fermo per gestire un’emergenza sanitaria che si è fortemente attenuata, ma è ancora potenzialmente in essere. Non si torna indietro e dunque le nostre imprese del terziario di mercato applicheranno con convinzione i principi contenuti nel decreto legge del Governo.

In queste settimane Confcommercio Ascom Bologna ha garantito il massimo supporto per consentire l’organizzazione aziendale delle attività di controllo e monitoraggio sulle certificazioni verdi. Non sono previste, al momento, da parte degli associati, misure per assumersi gli oneri dei costi dei tamponi e il lavoratore non munito di Green pass sarà sospeso dal lavoro come previsto dalle disposizioni di legge.

Sul tema occorre, a nostro giudizio, assumere comportamenti chiari ed improntati alla responsabilità sociale e all’equità: posizioni morbide, ambigue, incerte e tentennanti disincentivano la campagna vaccinale e rischiano di procrastinare la situazione di emergenza e incertezza per un tempo indefinito e non sostenibile che finirebbe per penalizzare l’intera comunità, oltre che creare una condizione in cui si potrebbe arrivare ad un ripartenza della pandemia.

di Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, il Resto del Carlino, 15 ottobre 2021
Nella foto Giancarlo Tonelli

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.