fbpx

La cultura si trova lungo ’strada San Mamolo’

Dal 18 al 31 ottobre torna la sesta edizione degli itinerari artistici per le vie della città, tra presentazioni di libri e lezioni di architettura

Immaginate di passeggiare, in un pomeriggio autunnale, nel cuore della città medievale, immaginate di camminare lungo l’antica strada di San Mamolo e l’Osservanza, ripercorrendo la storia e le presenze che hanno fondato Bologna. Dal teatro Romano, alle torri, le corti e le cappelle, passando per il grande complesso dei Celestini, fino ad arrivare all’eccezionale meridiana di San Petronio.

Dal 18 al 31 ottobre, ogni giorno dal lunedì al venerdì, sarà possibile immergersi nei percorsi di cultura, arte e memoria dei luoghi di ’Cool-Tour Street’. Gli itinerari, pensati dall’architetto Daniela Delvecchio, quest’anno si concentrano proprio sulla memoria di strada San Mamolo. Grazie alla collaborazione con la Federazione librai Confcommercio-Ascom, a conclusione di alcune visite all’interno di palazzi, verranno presentati libri a firma bolognese.

Si partirà proprio il primo giorno, lunedì 18, con l’incontro nella sala Tribuni della Plebe a Palazzo D’Accursio con Giovanni Minghetti, autore de ‘Il cercatore e il passante. In dialogo sulla saga di Harry Potter’. «L’iniziativa propone a un ampio pubblico di conoscere strade e palazzi di Bologna, in modo itinerante e coinvolgente – afferma Giancarlo Tonelli, direttore generale dell’Ascom –. La federazione, per il sesto anno, si è impegnata a valorizzare le attività commerciali e promuovere il nostro territorio e i beni culturali che qui si trovano».

Per Alberta Zama, presidente della Federazione, l’iniziativa è anche un’occasione importante per «dare un segnale di ripartenza dopo i mesi di difficili dettati dalla pandemia». Info e prenotazioni: 0516487558 o federazioni@ascom.bo.it.

di Amalia Apicella, il Resto del Carlino, 14 ottobre 2021
I relatori della conferenza stampa di presentazione del CoolTour Street
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più