Dal 18 al 31 ottobre torna la sesta edizione degli itinerari artistici per le vie della città, tra presentazioni di libri e lezioni di architettura
Immaginate di passeggiare, in un pomeriggio autunnale, nel cuore della città medievale, immaginate di camminare lungo l’antica strada di San Mamolo e l’Osservanza, ripercorrendo la storia e le presenze che hanno fondato Bologna. Dal teatro Romano, alle torri, le corti e le cappelle, passando per il grande complesso dei Celestini, fino ad arrivare all’eccezionale meridiana di San Petronio.
Dal 18 al 31 ottobre, ogni giorno dal lunedì al venerdì, sarà possibile immergersi nei percorsi di cultura, arte e memoria dei luoghi di ’Cool-Tour Street’. Gli itinerari, pensati dall’architetto Daniela Delvecchio, quest’anno si concentrano proprio sulla memoria di strada San Mamolo. Grazie alla collaborazione con la Federazione librai Confcommercio-Ascom, a conclusione di alcune visite all’interno di palazzi, verranno presentati libri a firma bolognese.
Si partirà proprio il primo giorno, lunedì 18, con l’incontro nella sala Tribuni della Plebe a Palazzo D’Accursio con Giovanni Minghetti, autore de ‘Il cercatore e il passante. In dialogo sulla saga di Harry Potter’. «L’iniziativa propone a un ampio pubblico di conoscere strade e palazzi di Bologna, in modo itinerante e coinvolgente – afferma Giancarlo Tonelli, direttore generale dell’Ascom –. La federazione, per il sesto anno, si è impegnata a valorizzare le attività commerciali e promuovere il nostro territorio e i beni culturali che qui si trovano».
Per Alberta Zama, presidente della Federazione, l’iniziativa è anche un’occasione importante per «dare un segnale di ripartenza dopo i mesi di difficili dettati dalla pandemia». Info e prenotazioni: 0516487558 o federazioni@ascom.bo.it.
di Amalia Apicella, il Resto del Carlino, 14 ottobre 2021
Oggi al convegno “Connessioni 2024: Valorizzare la tradizione, innovare il presente, ispirare il futuro”