fbpx
Cerca
Close this search box.

“Sala Insieme”, una nuova dirigenza per la ripresa

Nuova presidente al vertice del Comitato degli operatori economici di Sala Bolognese

Coinvolgere il maggior numero possibile di operatori e promuovere il commercio del territorio per uscire da una fase critica sociale ed economica. Questo il duplice obiettivo di “Sala Insieme”, il comitato degli operatori economici di Sala Bolognese. Un obiettivo che la nuova presidente, Romina Giotta, intende perseguire senza esitazioni, anche per onorare la memoria e l’impegno del compianto Paolo Zacchini, il presidente venuto a mancare nel 2019, titolare dello storico panificio di Padulle. 

”Abbiamo attraversato un periodo davvero difficile – ricorda Romina Giotta, che è anche vicepresidente della Confcommercio Ascom locale – prima con la scomparsa di Paolo, che era un punto di riferimento per tutti noi, poi con un’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio le nostre comunità. Per rispondere a questa crisi e per rilanciare l’impegno e il lavoro di anni, dobbiamo concentrarci su due obiettivi: il maggior coinvolgimento possibile delle attività economiche e pensare a iniziative a sostegno del commercio di prossimità”.

Sull’esigenza di partecipazione delle attività, la nuova presidente è particolarmente convinta: ”La più ampia condivisione delle iniziative fra gli operatori – continua la neo presidente – è sempre auspicabile, ma diventa una necessità, su un territorio come il nostro che presenta un accentuato policentrismo, con tre frazioni (Padulle, Sala, Osteria Nuova) sostanzialmente equivalenti”.

“Sono veramente felice che l’associazione abbia una nuova guida ed una squadra piena di entusiasmo. Il contributo di Paolo è stato importantissimo negli anni, oggi sono certo che il testimone sarà colto al meglio” – ha affermato Emanuele Bassi, Sindaco di Sala Bolognese.

“Da tempo Confcommercio ha fatto proprio l’impegno di valorizzare il territorio e la sua rete commerciale – ha affermato il Presidente dell’ASCOM Enrico Postacchini – con l’intento di mettere in evidenza il valore e il ruolo fondamentale del commercio nel nostro modello urbano, in città come nei centri della nostra area metropolitana. Mi fa particolarmente piacere – ha continuato Postacchini – che a Sala Bolognese, dopo un periodo così travagliato come quello che abbiamo vissuto, si possa riprendere il lavoro per tanti anni portato avanti da Paolo Zacchini: credo che questo sia il miglior modo anche per ricordare un caro amico che ci ha lasciato e che tanto si è impegnato per la sua comunità”.

“Gentilezza, determinazione, accoglienza, senso di appartenenza a Sala Bolognese, sono le caratteristiche dei nostri commercianti” afferma la Vicesindaca Eleonora Riberto ” in questi ultimi tempi, praticamente tutti abbiamo potuto cogliere l’importanza del commercio di vicinato, quanto la loro presenza sia stata preziosa, ecco dobbiamo fare in modo che questa consapevolezza si rinforzi e che faccia parte della nostra quotidianità. Saremo quindi accanto al comitato, disponibili a collaborare come sempre, con l’obiettivo comune di rendere vivo il nostro piccolo ma grande paese”.

I progetti all’orizzonte: ”La ripresa degli eventi – conclude Romina Giotta – passa anche da un ritorno alla ‘normalità’ che ancora non può essere garantito. Speriamo, incrociando le dita, di poter rimettere in moto la complessa organizzazione della Festa dei Commercianti nel 2022. Intanto, ci concentriamo sul prossimo Natale: insieme ad Avis e col contributo di Confcommercio Ascom Bologna stiamo realizzando i calendari dei commercianti 2022 con ben 50 operatori partecipanti, un’idea divertente per farci conoscere dai nostri concittadini”.

“Quella del calendario, è un’idea per fidelizzare la clientela e per socializzare – ricorda la vice presidente neo eletta, Greta Homsi – per sottolineare il ruolo indispensabile che il commercio svolge nelle nostre comunità. Inoltre, stiamo pensando a un’iniziativa a tema natalizio che eventualmente riesca a coinvolgere le scuole, col sostegno anche delle associazioni del territorio e del Comune. Per questo, abbiamo richiesto per le prossime settimane un incontro con l’assessore Eleonora Riberto per pensare insieme a una collaborazione”.

Stesso entusiasmo e determinazione sono condivisi dai componenti il direttivo: Claudio Gruppioni, Valerio Benati, Mirna Benati, Riccardo Stagni.

Comunicato stampa, Confcommercio Ascom Bologna – Settembre 2021
la nuova dirigenza di Sala Bolognese

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.