fbpx
Cerca
Close this search box.

Pellegatti al fotofinish: rieletto al primo turno

Confermato col 51,5%, a San Giovanni, Pellegatti ce la fa per un soffio

Lorenzo Pellegatti si conferma sindaco di San Giovanni in Persiceto. Con il suo 51,53% scaccia il ballottaggio e batte la diretta avversaria, Sara Accorsi, che si ferma al 43,37: mentre il terzo candidato Giancarlo Mazzoli raccoglie il 5,10% dei consensi, un dato che potrebbe compromettere la sua presenza in consiglio comunale. E già prima che arrivassero di dati ufficiali, dalla piazza si sentivano arrivare urla di gioia dal vicino comitato elettorale di Pellegatti.

«E’ stato un grande risultato – commenta a caldo Pellegatti -, straordinario. Credo davvero che sia stato premiato il nostro modo di operare, del fare e la nostra ideologia. Abbiamo chiamato e i cittadini ci hanno risposto e li abbraccio tutti. La vittoria è dipesa da come arrivavano i voti, sapevamo che avevamo zone dove non potevamo andare benissimo e dove non avevamo tantissimi sostenitori. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta e abbiamo ottenuto un risultato straordinario. Persiceto si è assicurato ancora un buon governo anche nei prossimi cinque anni. Oggi per governare c’è bisogno di competenza, non si può improvvisare».

Dal suo canto Sara Accorsi, una volta appreso il risultato, in anticipo rispetto ai dati della piattaforma elettorale on line messa a disposizione del Comune, ha chiamato Pellegatti per fargli i complimenti e per congratularsi della vittoria. «Sono molto soddisfatta – ha detto Accorsi – del risultato che abbiamo ottenuto; allo stesso tempo dispiace perché ci avevamo creduto fino all’ultimo. Ma sapevamo che entrare in competizione con un sindaco al secondo mandato non era per nulla facile. Per quanto ci riguarda, prendendo in esame il dato elettorale, siamo in crescita rispetto al 2016, l’anno delle scorse amministrative. E credo davvero di avere avuto il merito di tenere insieme una coalizione allargata. Adesso faremo una opposizione dignitosa e trasparente. Una opposizione forte come ci chiedono i cittadini che ci hanno votato».

«Abbiamo analizzato dato per dato è sono molto soddisfatta del risultato della frazione di San Matteo della Decima come quello di Borgata Città – aggiunge la candidata del centrosinistra, che non ha agguantato il ballottaggio per una manciata di schede -. Questo dato ci ripaga del lavoro fatto nelle frazioni. E allo stesso modo ci impegna a continuare in questo senso. Ora, in base ai numeri comporremo la nostra squadra di consiglieri comunali». Infine Giancarlo Mazzoli, che si è fermato poco sopra il 5 per cento: «Faccio di cuore i complimenti a Pellegatti – dice telegraficamente e gli auguro un proficuo lavoro». Pellegatti ha ricevuto direttamente i complimenti del sindaco di Sant’Agata, Beppe Vicinelli, le telefonate di congratulazioni di Marco Lisei e anche del presidente della Regione Stefano Bonaccini. A Persiceto hanno votato 13.850 elettori, pari al 60,98% degli aventi diritto.

Pier Luigi Trombetta, Il Resto del Carlino -5 ottobre 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.