fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 30 settembre 2021

BASILICA DI SAN PETRONIO – Novità inerenti la festività del Santo Patrono

In occasione delle celebrazioni per la festa del Santo Patrono il facsimile del Polittico Griffoni sarà esposto dal 4 al 31 ottobre 2021 nella nostra Basilica, sede originaria della pala rinascimentale.

Si tratta di una fedelissima riproduzione dell’opera di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti realizzata da Factum Foundation, già esposta nella mostra La Riscoperta di un Capolavoro che ha riunito a Palazzo Fava le tavole originali del Polittico e ora collocata nelle sale del Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Pepoli.

Una replica realizzata grazie alla scansione delle tavole e la stampa 3D ad alta risoluzione, alla ricostruzione digitale e al ritocco a mano delle dorature. I visitatori potranno così vedere riunite le 16 tavole note, nella disposizione che con ogni probabilità corrisponde a quella d’origine.

Come noto, la pala realizzata tra il 1470 e il 1472 per la cappella della famiglia Griffoni nel corso dei secoli, per varie vicende, fu smembrata, giungendo infine ad essere presente nelle collezioni di nove musei ‒ dalla National Gallery di Londra al Louvre, dalla National Gallery of Art di Washington alla Collezione Vittorio Cini di Venezia ‒ che oggi ne sono proprietari.

Venerdì 1 ottobre 2020 alle ore 21.00 nella Basilica di San Petronio si terrà il tradizionale concerto in occasione della festa del Santo Patrono. La Cappella musicale di S. Petronio, sotto la direzione di Michele Vannelli, eseguirà la Messa concertata a 5 voci (1665), mottetti e sonate di Maurizio Cazzati.

  • Sonia Tedla Chebreab, soprano
  • Clarissa Reali, soprano
  • Benedetta Mazzucato, contralto
  • Alberto Allegrezza, tenore
  • Gabriele Lombardi, baritono

Coro e strumentisti della Cappella Musicale arcivescovile di S. Petronio

La prenotazione è obbligatoria

In ottemperanza alle vigenti disposizioni sanitarie relative al distanziamento sociale, l’accesso al presbiterio e alla navata della Basilica sarà consentito a non più di trecento persone, previa presentazione del Green Pass.

Per informazioni e prenotazioni: info@cappella-san-petronio.it

Programma completo sul sito della Cappella musicale di S. Petronio 


PINACOTECA DI BOLOGNA – Domenica 3 ottobre

La Pinacoteca Nazionale di Bologna partecipa alla XVIII Giornata Nazionale dei Musei promossa dalla Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM), che si terrà domenica 3 ottobre 2021 e che sarà dedicata ai “Capolavori dietro le quinte”.

Nell’occasione, la Pinacoteca esporrà per la prima volta alcune opere appartenenti alla collezione già Bianconi, un nucleo di quasi 30 dipinti entrato nelle raccolte del museo il 26 aprile 2010 grazie al legato testamentario di Paola Giovannini, ultima erede dei Bianconi, importante famiglia bolognese che fin dal Seicento contò fra i suoi membri illustri esponenti: prelati ed eruditi, accademici e scienziati, e collezionisti per più generazioni. Si deve soprattutto all’abate Carlo Bianconi (1732–1802), nel 1770 nominato Accademico Clementino, l’accrescimento della quadreria e della collezione di sculture (rispettivamente circa 300 e 100 negli inventari di fine Settecento), e purtroppo allo stesso Carlo l’avvio delle dispersioni, con l’alienazione di parte delle raccolte cui seguirono nel tempo divisioni ereditarie.

Le opere che saranno esposte sono il Ritratto di Giovanni Ludovico Bianconi, realizzato da Stefano Torelli nel 1754, quando il famoso medico, letterato ed antiquario bolognese era a Dresda, alla corte di Augusto III di Sassonia; la Madonna con il bambino in braccio di Giuseppe Marchesi detto il Sansone; infine un’opera che costituisce un vero unicum, la teca in legno e metallo disegnata da Carlo Bianconi che racchiude al suo interno il bozzetto settecentesco Madonna con il Bambino e Santi di Giuseppe Varotti, a sua volta incastonato nella cornice di ebano e tiglio realizzata dal milanese Antonio Guffanti, “la più bella cornice – come scrive Girolamo Bianconi – che sia stata intagliata al mondo”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la “Società di Santa Cecilia. Amici della Pinacoteca di Bologna”; le opere scelte per la XVIII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei resteranno in esposizione fino all’inizio del mese di novembre 2021.

Per l’accesso alla Pinacoteca, il costo del biglietto intero è di 6 euro, mentre per i giovani dai 18 ai 25 anni è previsto il biglietto ridotto di 2 euro. Il biglietto consente l’accesso anche a Palazzo Pepoli Campogrande.

L’ingresso è gratuito per i visitatori minori di 18 anni, per i cittadini disabili e un loro accompagnatore, per giornalisti e guide turistiche, per i docenti e gli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico, in possesso di idoneo documento che attesti l’attività di docenza oppure, per gli studenti, l’iscrizione per l’anno accademico in corso. L’ingresso è gratuito anche per i possessori della Card Cultura e della Bologna Welcome Card e per i soci della “Società di Santa Cecilia. Amici della Pinacoteca di Bologna”.

L’accesso sarà consentito previo rispetto delle prescrizioni di sicurezza previste contro l’epidemia di Covid-19: 

  • possesso di certificazione verde Covid-19 (cosiddetto Green Pass) in corso di validità;
  • controllo numerico degli ingressi e contingentamento del numero di visitatori al fine di evitare assembramenti;
  • non sarà consentito l’ingresso a chi manifesta sintomi influenzali oppure a chi, a seguito di misurazione, risulterà avere una temperatura corporea superiore a 37,5°;
  • obbligo di utilizzo della mascherina in tutti gli ambienti, a coprire naso e bocca;
  • mantenimento delle distanze di sicurezza dagli altri visitatori e dal personale di accoglienza e vigilanza;
  • utilizzo del gel igienizzante per le mani messo a disposizione all’ingresso.

BOTTEGA PORTANUOVA – Offerta degustazione

Segnaliamo l’offerta degustazione base del territorio della Bottega Portanova (angolo Portanova/Gombruti) che comprende:

  • Prosciutto crudo Parma 24 mesi Selezione Oro Montanari Salumi
  • Mortadella Felsineo Selezione “Tour-tlen”
  • Pancetta arrotolata Guglielmo Fontanelli
  • Salame montanaro in manica Gino Franceschini
  • Gorgonzola DOP o Stracchino DOP Olmi e Centomo
  • Parmigiano Reggiano 22 mesi Rosola di Zocca con crema di aceto balsamico Acetaia Cazzola e Fiorini
  • Cipolline in agrodolce
  • n.3 Tigelle calde Carsenta
  • n.1 bicchiere di Spumante “Linfa di Luna” (Chardonnay, Pignoletto, Trebbiano)

Il tutto al prezzo di € 10 a persona, tariffa riservata alle Guide/Tour operators.

Per informazioni potrete rivolgervi al Sig. Paolo Pasini Cell. 3347564443 email celestesrls5@gmail.com


Auguro a tutti buon lavoro e buona Festa di San Petronio!

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.