Revisioni veicoli mpc > 3,5 t: requisiti tecnici dei Centri di controllo

Definiti i requisiti tecnici, relativi ai locali e alle attrezzature fisse e mobili, necessari per il riconoscimento di idoneità delle sedi

Nelle more dell’attuazione delle norme di delega delle funzioni di revisione dei veicoli superiori a 3,5 t secondo le previsioni dell’art. 80 CdS, la Direzione generale della Motorizzazione, con la circolare n. 28231 del 13.09.2021 (in allegato), ha definito i requisiti tecnici – in ordine ai locali e alle attrezzature fisse e mobili – per il rilascio del riconoscimento di idoneità delle sedi esterne destinate allo svolgimento delle operazioni di revisione dei veicoli di massa a pieno carico > 3,5 ai sensi della L. n. 870/1986.

Si evidenzia che nel caso di: – domande presentate a decorrere dal 13.9.2021 (data di emanazione della nuova disciplina) occorre fare riferimento alle nuove disposizioni; – sedi già autorizzate e riconosciute idonee alla data 13.9.2021, l’adeguamento alle nuove disposizioni deve essere effettuato entro 2 anni a decorrere da tale data, fatto salvo l’obbligo di applicazione immediata della nuova disciplina per quanto attiene ai requisiti afferenti alla tutela e alla salute dei lavoratori e la presentazione della planimetria dei locali (qualora non sia stata presentata presso il competente UMC).

Circolare n. 62/2021 – CT 12/2021

Articoli correlati

colore arancione
Comunicato stampa congiunto nazionale Confguide-Federagit. Orari di apertura Musei Civici di Bologna. Abbazia di Pomposa (Fe). Palazzo dei Diamanti (Fe). Dicolab. Appuntamento in Giardino.
colore arancione
Educational mostra “Bellissima Ester. Purim una storia senza tempo”. Webinar gratuito “Dall’idea all’immagine perfetta: crea contenuti visivi unici con l’AI”. Mostre nei Musei Civici di Bologna.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.