fbpx
Cerca
Close this search box.

Finanziamenti alle imprese locali. Un bando per accelerare la ripresa

Marzabotto, l’amministrazione mette a disposizione un ammontare di 130mila euro

Più benzina nel motore delle aziende locali per accelerare la ripresa dopo la crisi della pandemia, che ha messo a dura prova il tessuto economico. Il Comune di Marzabotto, con una delibera di Giunta dello scorso 10 settembre, ha aperto un bando per le imprese che sono state colpite e hanno subito un disagio economico a causa del covid-19. Un provvedimento che prevede uno stanziamento di 130 mila euro a fondo perduto. In questo caso sono state usate risorse stanziate dallo Stato per il fondo funzioni fondamentali; la domanda dovrà essere presentata entro le ore 12.30 del 15 ottobre.

Oltre all’iscrizione alla Camera di Commercio, un altro dei requisiti essenziali per l’ammissione al contributo, è che la sede operativa dell’attività economica sia nel territorio comunale di Marzabotto. Quest’ultimo non è un elemento secondario, in quanto spiega l’attenzione che l’amministrazione comunale ha nei confronti delle aziende che operano localmente e che sono ritenute importanti sia per la ripercussione economica nei confronti delle famiglie dei lavoratori, ma anche per il tessuto sociale e il valore di comunità che l’attività commerciale produce.

L’importo del fondo sarà suddiviso proporzionalmente fra tutte le imprese ammissibili e varia a seconda della fascia da 2.000 a 7.000 euro. Il finanziamento a fondo perduto non è l’unica azione portata avanti dall’amministrazione di Marzabotto. Il Consiglio Comunale, lo scorso giugno, ha deliberato la riduzione della Tari del 2021 per le attività che hanno dovuto chiudere nel rispetto dei decreti governativi in materia di emergenza sanitaria. La riduzione è stata del 65% per alcune categorie come ad esempio negozi di abbigliamento, cartoleria, parrucchieri, estetiste, scuole, musei, biblioteche, associazioni culturali.

La riduzione del 100%, invece, ha riguardato le strutture ricettive del territorio comunale, particolarmente colpite dal blocco delle attività. Una operazione che ammonta a circa 62 mila euro. La sindaca di Marzabotto, Valentina Cuppi, ha dichiarato: «Come amministratori locali non potevano non essere vicini alle nostre piccole e medie imprese che, in tempi di emergenza sanitaria, hanno vissuto un disagio economico. Questo contributo a fondo perduto non risolve i problemi, ma certamente è un passo, un tassello importante per la loro ripresa economica che ha una ricaduta su tutta la comunità di Marzabotto».

il Resto del Carlino, 19 settembre 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.