fbpx
Cerca
Close this search box.

Al Marconi il cuore del commercio europeo

Inaugurato il nuovo centro Dhl da 17mila spedizioni ogni ora. La soddisfazione di Prodi: «Un’area che cammina più veloce delle altre»

Salendo le scalette ed entrando nell’Airbus 300-600 di Dhl, ci si trova di fronte un enorme tunnel. Non ci sono i seggiolini per i passeggeri e i finestrini sono interamente oscurati da placche di metallo: ogni giorno, l’aeroplano trasporta 40 tonnellate (in entrata e in uscita) da Lipsia, nel cuore della Sassonia, fin sotto le Due Torri. Dagli ordini e dai prodotti per le aziende agli acquisti online fatti dai semplici clienti con un clic, fino alle dosi di vaccino contro il Covid-19.

E’ uno dei tre mezzi aerei che ogni giorno fanno scalo al Marconi, un’ulteriore dimostrazione di come la multinazionale leader nel settore dei trasporti e della logistica abbia deciso di puntare su Bologna. L’ultimo tassello è stata appena inaugurato: un nuovo, scintillante gateway in via della Salute, alle spalle dell’aeroporto, con accesso diretto all’hangar commerciale progettato dall’azienda Progetto Crm. Un investimento da oltre 33 milioni di euro a basso impianto ambientale, dove al lavoro si contano già 140 persone: qui ogni ora vengono gestite oltre 17mila spedizioni, a una velocità massima di 2,5 metri al secondo, grazie a un insieme di impianti, sistemi e nastri trasportatori di ultima generazione.

La ratio che ha portato all’inaugurazione dell’hub è semplice, come spiega Nazzarena Franco, ad di Dhl Express Italia: «Una scelta giusta e importante, ma soprattutto naturale – chiosa –. L’Emilia-Romagna continua a rappresentare per noi un mercato strategico: le imprese di settori a spiccata vocazione all’export, come il biomedicale, la moda e l’hi-tech, la meccanica e la meccatronica, trovano qui terreno fertile. E noi siamo orgogliosi di poter offrire loro un network aereo mondiale e servizi ad alto valore aggiunto, grazie a sei centri e più di 820 addetti complessivi in regione». La città si conferma così ancora una volta il maggior centro di produzione geografico d’Italia, una tesi ripresa anche dal professor Romani Prodi: «Dhl ci ha visto lungo: entrando qui, si ha subito l’impressione di qualcosa di grosso. Ma ancor più di quanto quest’area, a partire dall’aeroporto, cammini più velocemente delle altre». Alla presentazione hanno partecipato anche Andrea Corsini (assessore regionale ai Trasporti) e Claudio Mazzanti (assessore comunale alla Mobilità), oltre ai vertici dello scalo Enrico Postacchini e Nazareno Ventola, rispettivamente presidente e amministratore delegato.

«La scelta di realizzare qui il nuovo gateway rappresenta un chiaro riconoscimento delle potenzialità del nostro territorio e del posizionamento logistico dell’aeroporto», ribadisce Ventola. Ma Dhl guarda anche al futuro e alla sostenibilità: la nuova struttura raccoglie tutte le soluzioni d’innovazione e di continuo miglioramento alla base della strategia ‘Go Green’, dall’impianto di smistamento alla qualità dei materiali di costruzione, fino alla progettazione architettonica degli spazi. Lo dimostra anche il ciclo di eventi e incontri che si terranno proprio al nuovo gate, dedicati al tema della sostenibilità: ‘Linea gialla’. 

di Francesco Moroni, il Resto del Carlino, 16 settembre 2021
Il taglio del nastro di inaugurazione al Marconi

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.