fbpx
Cerca
Close this search box.

Un milione per spianare le strade colabrodo

Dopo gli interventi nelle frazioni, grazie alla stagione favorevole è ancora in corso l’asfaltatura di diverse vie del centro storico

MOLINELLA Un milione di euro per riasfaltare Molinella, comprese diverse strade del centro. Sono partiti, nelle scorse settimane, i lavori di riasfaltatura nelle vie del capoluogo, dopo che già in precedenza la stessa sorte era toccata alle frazioni. A essere coinvolte, per ora, sono soprattutto diverse traverse di via Paolo Fabbri. Ma, in parte ora e in parte il prossimo anno (il calendario dipenderà molto dal meteo e dal clima, perché con il freddo è impossibile proseguire con i cantieri), a essere coinvolto sarà un grosso pezzo del centro storico. Tra le strade (ma l’elenco non è esaustivo) su cui sorgeranno i cantieri, sono previste via Andrea Costa, via Bentivogli, via Viola, via Murri e via Schiassi, oltre a un possibile ritorno in frazioni come Marmorta e San Pietro. Nelle frazioni del comune, come detto, il grosso è già stato fatto all’inizio dell’estate, subito dopo l’assegnazione del bando: per avere un quadro più chiaro dei futuri interventi bisognerà anche capire quali saranno le risorse ancora a disposizione alla fine dei lavori programmati.

Gli interventi di manutenzione delle strade sono stati previsti nel Dup 2021-2023 e, per portarli a termine, è stato stanziato un milione di euro grazie a un mutuo contratto con Cassa depositi e prestiti. Contestualmente ai lavori di riasfaltatura delle strade, inoltre, nelle vie in cui si sviluppano gli interventi di manutenzione vengono anche abbattute le barriere architettoniche. «Parliamo di strade che mediamente non venivano riasfaltate da una trentina d’anni – spiega il sindaco di Molinella, Dario Mantovani –. Questi lavori avrebbero dovuto essere fatti dieci-quindici anni fa, ma c’è stata la crisi economica, a cui si sono sommate diverse altre emergenze. E così c’è stata una lunga stagione in cui non si sono fatte operazioni di manutenzione che, di base, andavano fatte a metà anni Duemila».

Per ora, il primo cittadino è soddisfatto di come stanno procedendo i lavori di manutenzione della rete viaria molinellese: «Nonostante il contesto non semplice abbiamo fatto un’operazione da un milione di euro, che chiaramente non risolve tutti i problemi del territorio ma di sicuro ne risolve una quantità degna di nota»

Riccardo Rimondi, Il Resto del Carlino -15 settembre 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.