fbpx
Cerca
Close this search box.

Un Grand Tour a pelo d’acqua alla scoperta della pianura

Torna l’iniziativa di Emil Banca fra visite guidate, passeggiate e laboratori per i più piccoli nei paesi della Bassa

BENTIVOGLIO La terza tappa del Grand Tour Emil Banca, che metterà al centro l’acqua e si svolgerà nella pianura bolognese e ferrarese, scalda i motori. Per l’evento, in programma domenica 19, sono aperte le iscrizioni. L’iniziativa fa parte del cartellone di Bologna Estate 2021. I comuni coinvolti sono Argelato, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Minerbio, Molinella, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto per la provincia di Bologna, Argenta, Ostellato e Portomaggiore per la provincia di Ferrara. Sostenibilità e turismo lento saranno le parole d’ordine della domenica, che vede come partner anche il Fai Emilia-Romagna. Attività, visite guidate e laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti (alcuni già sold out).

Per partecipare è necessario il Green Pass. Tra i diversi tour cittadini sono previsti viaggi alla scoperta dell’arte e della cultura a Minerbio, a Molinella e a Budrio. Ad Argelato sono in programma un’occasione a tema sostenibilità nel Boscovivo e la visita al Museo Ferruccio Lamborghini. A Bentivoglio, come da tradizione ci sarà una visita al suo storico castello, che sarà anche teatro di una Caccia al tesoro per i più piccoli. Al Museo della Civiltà Contadina, un ‘magico’ laboratorio di tessitura. Tra le altre attività per i piccini, non mancherà la Rifiuthlon di Aics, la maratona ecologica che si svolgerà a Budrio.

La collaborazione con Slow Food Emilia-Romagna creerà un ponte tra Argelato e San Giorgio di Piano grazie a una nota azienda agricola locale in cui si svolgerà un laboratorio sul tema dell’acqua. A Calderara di Reno è prevista una visita alla scoperta della Golena San Vitale, un’importante area di riequilibrio ecologico.

A Sala Bolognese, oltre alla visita alla Basilica Romanica, i maestri Nicola Zamboni e Sara Bolzani apriranno le porte del loro museo a cielo aperto ‘Parco delle sculture’. Giocars, il Museo del Giocattolo in Movimento, torna in programma con due laboratori per i più piccoli. A San Giovanni in Persiceto sono previste visite al Borgo Rotondo e una visita alla mostra ‘Come un fiocco di neve – La vita artistica di Gino Pellegrini’ nel suo ultimo giorno di apertura, con la preziosa guida di Osvalda Pellegrini, moglie del Maestro. Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven, 9-13 e 14-18).

Il Resto del Carlino, 15 settembre 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.