fbpx

Un Grand Tour a pelo d’acqua alla scoperta della pianura

Torna l’iniziativa di Emil Banca fra visite guidate, passeggiate e laboratori per i più piccoli nei paesi della Bassa

BENTIVOGLIO La terza tappa del Grand Tour Emil Banca, che metterà al centro l’acqua e si svolgerà nella pianura bolognese e ferrarese, scalda i motori. Per l’evento, in programma domenica 19, sono aperte le iscrizioni. L’iniziativa fa parte del cartellone di Bologna Estate 2021. I comuni coinvolti sono Argelato, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Minerbio, Molinella, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto per la provincia di Bologna, Argenta, Ostellato e Portomaggiore per la provincia di Ferrara. Sostenibilità e turismo lento saranno le parole d’ordine della domenica, che vede come partner anche il Fai Emilia-Romagna. Attività, visite guidate e laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti (alcuni già sold out).

Per partecipare è necessario il Green Pass. Tra i diversi tour cittadini sono previsti viaggi alla scoperta dell’arte e della cultura a Minerbio, a Molinella e a Budrio. Ad Argelato sono in programma un’occasione a tema sostenibilità nel Boscovivo e la visita al Museo Ferruccio Lamborghini. A Bentivoglio, come da tradizione ci sarà una visita al suo storico castello, che sarà anche teatro di una Caccia al tesoro per i più piccoli. Al Museo della Civiltà Contadina, un ‘magico’ laboratorio di tessitura. Tra le altre attività per i piccini, non mancherà la Rifiuthlon di Aics, la maratona ecologica che si svolgerà a Budrio.

La collaborazione con Slow Food Emilia-Romagna creerà un ponte tra Argelato e San Giorgio di Piano grazie a una nota azienda agricola locale in cui si svolgerà un laboratorio sul tema dell’acqua. A Calderara di Reno è prevista una visita alla scoperta della Golena San Vitale, un’importante area di riequilibrio ecologico.

A Sala Bolognese, oltre alla visita alla Basilica Romanica, i maestri Nicola Zamboni e Sara Bolzani apriranno le porte del loro museo a cielo aperto ‘Parco delle sculture’. Giocars, il Museo del Giocattolo in Movimento, torna in programma con due laboratori per i più piccoli. A San Giovanni in Persiceto sono previste visite al Borgo Rotondo e una visita alla mostra ‘Come un fiocco di neve – La vita artistica di Gino Pellegrini’ nel suo ultimo giorno di apertura, con la preziosa guida di Osvalda Pellegrini, moglie del Maestro. Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven, 9-13 e 14-18).

Il Resto del Carlino, 15 settembre 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più