fbpx
Cerca
Close this search box.

Sfilata al Pincio, Bologna brilla nel Pronto moda

Quindici marchi sulla passerella dell’evento organizzato dal Centergross. Il presidente Scandellari: «Da qui può partire il rilancio del settore»

Bologna brilla nella vetrina del Pronto moda andata in scena sabato sera sulla scalinata del Pincio, con la sfilata e l’evento organizzato dal Centergross: Winter Melody. Una passerella per una quindicina di marchi con le tendenze per l’autunno-inverno che candidano la città ad entrare nel fashion system internazionale, in particolare per il pronto moda, il settore dell’industria dell’abbigliamento che intercetta novità e tendenze, ed è in grado di produrle velocemente e di immetterle sul mercato a prezzi accessibili a tutti. Un progetto di cui si sta facendo promotore uno dei distretti del pronto moda Made in Italy come il Centergross, il polo economico con sede a Funo di Argelato: 683 aziende (di cui 400 brand), 6000 addetti all’interno, un volume di affari di 5 miliardi di euro, 50% in esportazione (dati pre-pandemia).«Roma, Firenze e Milano sono da sempre l’immagine della moda italiana, bravissime e importantissime – ha detto Piero Scandellari, presidente di Centergross che sabato sera ha riorganizzato l’evento, nato nel 2019, tra moda e spettacolo sulla scalinata del Pincio –. Ma in Italia esiste anche un’altra eccellenza, quella del Pronto moda, un settore che ha creato uno stile, un modo di vivere e merita di essere rivalutato. Pensiamo che Bologna sia il contenitore giusto per questo rilancio anche a livello internazionale». 

L’obiettivo è inserire il capoluogo dell’Emilia-Romagna nel sistema Moda Italia, diventando vetrina, oltre che sede di produzione e commercio, del Pronto, come Firenze e Roma lo sono state per l’Alta Moda e Milano per le collezioni delle grandi griffe. «Sono molto felice che le istituzioni siano al nostro fianco – ha aggiunto Scandellari –. Portare Bologna nel villaggio globale del fashion significa creare indotto, richiamare più turisti, potenziare l’immagine della nostra città e contemporaneamente di tutto il Paese».

Il Resto del Carlino, 13 settembre 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.