fbpx

Sfilata al Pincio, Bologna brilla nel Pronto moda

Quindici marchi sulla passerella dell’evento organizzato dal Centergross. Il presidente Scandellari: «Da qui può partire il rilancio del settore»

Bologna brilla nella vetrina del Pronto moda andata in scena sabato sera sulla scalinata del Pincio, con la sfilata e l’evento organizzato dal Centergross: Winter Melody. Una passerella per una quindicina di marchi con le tendenze per l’autunno-inverno che candidano la città ad entrare nel fashion system internazionale, in particolare per il pronto moda, il settore dell’industria dell’abbigliamento che intercetta novità e tendenze, ed è in grado di produrle velocemente e di immetterle sul mercato a prezzi accessibili a tutti. Un progetto di cui si sta facendo promotore uno dei distretti del pronto moda Made in Italy come il Centergross, il polo economico con sede a Funo di Argelato: 683 aziende (di cui 400 brand), 6000 addetti all’interno, un volume di affari di 5 miliardi di euro, 50% in esportazione (dati pre-pandemia).«Roma, Firenze e Milano sono da sempre l’immagine della moda italiana, bravissime e importantissime – ha detto Piero Scandellari, presidente di Centergross che sabato sera ha riorganizzato l’evento, nato nel 2019, tra moda e spettacolo sulla scalinata del Pincio –. Ma in Italia esiste anche un’altra eccellenza, quella del Pronto moda, un settore che ha creato uno stile, un modo di vivere e merita di essere rivalutato. Pensiamo che Bologna sia il contenitore giusto per questo rilancio anche a livello internazionale». 

L’obiettivo è inserire il capoluogo dell’Emilia-Romagna nel sistema Moda Italia, diventando vetrina, oltre che sede di produzione e commercio, del Pronto, come Firenze e Roma lo sono state per l’Alta Moda e Milano per le collezioni delle grandi griffe. «Sono molto felice che le istituzioni siano al nostro fianco – ha aggiunto Scandellari –. Portare Bologna nel villaggio globale del fashion significa creare indotto, richiamare più turisti, potenziare l’immagine della nostra città e contemporaneamente di tutto il Paese».

Il Resto del Carlino, 13 settembre 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più