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Sana, On Beauty e Cosmofarma, tre expo in uno per la ripartenza

Appuntamento dal 9 al 12 settembre

Tre importanti expo internazionali in un unico fine settimana per ripartire. In presenza, e con una rinnovata fiducia sopratutto da parte delle aziende che hanno risposto con grandi numeri all’appello di BolognaFiere. La 33 esima edizione di Sana (che è il traino), On Beauty by Cosmoprof e Cosmofarma sono in programma dal 9 al 12 settembre in una formula «integrata», unita dal filo rosso del benessere nel rispetto dell’ambiente. L’inedito format, in sostanza, ha tradotto in virtù la necessità dettata da un momento ancora difficile, ma che si è decisi a superare. Dieci i padiglioni interessati, e con un unico biglietto si potrà accedere a tutti e tre gli eventi. «Per noi è un segnale molto forte di ripresa — sottolinea il direttore generale di via Michelino Antonio Bruzzone — Inauguriamo l’anno fieristico dopo la pandemia e finalmente inauguriamo anche il nuovo padiglione 37. Perché anche durante l’anno di chiusura abbiamo continuato con l’opera di riqualificazione e ampliamento del quartiere», percorso che sarà riscritto nel nuovo piano industriale.

Nel tris di eventi sono presenti 115o espositori, 600 brand solo a Sana. Trecento, provenienti da 20 Paesi diversi, sono invece iscritti a On Beauty , la costola del colosso Cosmoprof Worldwide che tornerà a «formula piena» dal lo al 14 marzo 2022. «Rispondiamo tosi — va avanti Bruzzone — all’urgenza degli addetti ai lavori di tornare a incontrarsi». Malgrado le restrizioni ancora applicate agli spostamenti , si attende l’ingresso di almeno 20 mila professionisti. Ma chi, nel mondo green, proprio non potrà muoversi, avrà l’occasione di conoscere prodotti in anteprima o relazionarsi con buyer da tutto il mondo attraverso l’edizione digitale di Sana avviata nei giorni scorsi.

«La concomitanza delle tre manifestazioni — sottolinea il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari — è una scelta che nasce dalla situazione contingente che la pandemia ha imposto. Una scelta attuata per supportare le nostre aziende nella ripartenza, cercando di valorizzare sinergie fra i vari settori coinvolti. Siamo pronti naturalmente a a riprendere la normale calendarizzazione degli eventi nel 2002 – assicura poi — Dal prossimo anno, infatti, gli stakeholder di ciascun evento potranno ritornare alle edizioni tradizionali, ritrovando le migliori condizioni di business e usufruendo di iniziative e strumenti specifici di lavoro». Il più famoso salone della cosmesi di marzo, per esempio, fa sapere il direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof Enrico Zannini, «ha già registrato il sold out, mentre l’edizione Nord America che si è appena conclusa a Las Vegas ha dato risultati incoraggianti». Non è un caso che solo nel nostro Paese, come riferisce il presidente di Co- smetica Italia Renato Ancorotti, il settore nel 2020 ha fatturato 10,6 miliardi, a fronte di un valore complessivo della filiera e dell’indotto pari a 33,2 miliardi.

Da Sana, intanto, oltre che la ripartenza del sistema fieristico — grazie alla ormai storica partnership con AssoBio e FederBio — ci si attende anche il rilancio di un settore ,quello del biologico, che continua a crescere in Italia malgrado alcuni ostacoli legislativi denunciati dagli operatori. Per fare il punto della situazione sono convocati gli stai generali del comparto, sotto il titolo «Rivoluzione Bio», mentre il padiglione 37 ospiterà la vetrina del food biologico certificato. «Abbiamo censito 500 nuovi prodotti tra food e cosmetica», anticipa Domenico Lunghi, direttore generale delle business unit della Fiera. Alle tre macro-aree dell’expo — food, careeBeauty e green lifestyle —quest’anno si taglia il nastro anche di Sanatech, area espositiva incentrata sui processi di produzione, distribuzione e confezionamento, mettendo sotto la lente l’intera filiera. All’interno del segmento Food si ritroveranno produttori, distributori, istituzioni ed enti di certificazione della filiera alimentare biologica, mentre il settore CareeBeauty darà spazio a cosmetici di origine naturale e biologica, integratori alimentari, piante officinali e trattamenti per il corpo. Infine Green lifestyle si concentrerà su soluzioni del quotidiano.

Non meno importante la 24esima edizione di Cosmofarma, spaccato dell’universo delle farmacie, in prima linea, tra l’altro, nel contrasto alla pandemia. Il salone promette una panoramica completa su prodotti e servizi per il settore farmaceutico, parafarmaceutico e sanitario, la dermocosmesi, prodotti naturali e alimenti dietetici, i servizi per la farmacia e spazi dedicati al mondo della distribuzione.

In occasione del prossimo week-ed infine, BolognaFiere annuncia di aver ampliato la collaborazione con il portale Alibaba.com che era nata nell’ottobre 2002 in occasione della fiera digitale WeCosmoprof. Ora la vetrina sul pianeta si fa più vasta con l’aggiunta di nuovi settori merceologici soprattutto dell’agroalimentare. Un’occasione nuova per le aziende italiane che transitano dalle fiere: la celebre piattaforma di e-commerce B2B mette in contatto produttori e distributori con oltre 26 milioni di buyers in i190 Paesi e il gruppo BolognaFiere (che gestisce i quartieri di Bologna, Modena e Ferrara) mette a disposizione un portafoglio espositivo composto da oltre 8o manifestazioni in Italia e all’estero. Da qui la realizzazione di un apposito «pavillion» su Alibaba.com che ripropone in modalità virtuale buona parte dei contenuti degli eventi.

Luciana Cavina, Corriere di Bologna – 3 settembre 20211

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