Giovanni Trombetti (Bologna Welcome): «L’estate sta andando bene, ancora tanti stranieri. Ma è difficile fare previsioni sul lungo periodo»
«Come sarà il turismo nei prossimi mesi? Difficile fare una previsione sul lungo periodo, abbiamo tante prenotazioni ravvicinate o last minute. Ma siamo fiduciosi». Ad agosto in città i turisti spiccano più del solito, tra le strade vuote di studenti e bolognesi ancora in ferie. Eppure il fenomeno è davvero in aumento, non è solo un miraggio dovuto alle temperature bollenti. «Soprattutto stranieri», sottolinea Giovanni Trombetti, numero uno di Bologna Welcome, che traccia una fotografia dell’estate e prova a ad analizzare le prospettive per l’autunno. Più stranieri, diceva. «A maggio eravamo fermi al 20%, ora hanno superato i visitatori italiani». Cosa raccontano quindi le presenza ad agosto? «Auspicavamo un’estate fotocopia dell’anno scorso, invece così non è stato: questo mese la pressione sulle strutture è stata del 40-50%. C’è da dire che la pandemia non ha cancellato quanto di buono fatto negli anni passati: gli arrivi sono soprattutto dal Benelux, da sempre il nostro punto forte. E per la prossima estate contiamo di migliorare ancora». Guardate anche ai prossimi mesi con positività? «Diciamo che il mercato fa essere ottimisti per un paio di settimane, poi arrivano sempre i punti di domanda. Ma noi ora abbiamo una nuova cartuccia da sparare, anzi, un vero colpo di bazooka». Parla dei portici? «Assolutamente sì, il riconoscimento come patrimonio Unesco è qualcosa che ci permette di fare ancora di più il salto di qualità». Quante strutture sono ancora chiuse in città, nel mentre? «Quindici, ci aspettiamo che dalle prossime settimane molte aziende ripartiranno a pieno regime». Avete avuto difficoltà con le nuove regole, invece? «Il Green pass non ci ha portato nessun tipo di problema: le persone sono informate e rispettose delle indicazioni. Anche se questo, ovviamente, non si traduce in un ‘liberi tutti’». C’è da prestare ancora molta attenzione? «Certo, ma il turismo in questo momento ci fa capire come siamo arrivati a un risultato d’équipe, in sinergia con la Città metropolitana, per rendere la destinazione di Bologna sicura. In più abbiamo messo in campo tanti progetti per facilitare il soggiorno dei turisti, come la web app che permette di prenotare direttamente online escursioni o attività. È il gioco di squadra che ci contraddistingue e che fa la differenza».
Francesco Moroni, Il Resto del Carlino – 22 agosto 2021
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»