fbpx

Aeroporto, estate in volo «E puntiamo su settembre»

Il presidente del Marconi, Postacchini: «Boom per Sicilia, Sardegna e Sud Italia. E il mese prossimo crediamo nella spinta di fiere ed eventi internazionali»

La voglia di volare è tornata. Luglio ha visto un boom dei voli domestici con un +14,9 per cento rispetto al 2019, quando il Covid ancora non sapevamo che cosa fosse. Enrico Postacchini, presidente dell’aeroporto Marconi, è ottimista: «Direi che agosto andrà bene, in prospettiva anche meglio del mese scorso. E puntiamo molto su settembre con la spinta degli eventi internazionali e delle fiere». 

L’estate, Covid permettendo, sta andando bene…
«Sì, compatibilmente con il fatto che i voli internazionali soffrono anche a causa della giungla di regole che, purtroppo non sono dappertutto uguali. Un esempio: il volo da Dubai. I passeggeri se atterrano a Milano, Napoli, Venezia e Roma non devono fare la quarantena. Se, invece, sbarcano qui sì. Un caos che va superato per evitare disparità di trattamento».

A Bologna, però, si rivedono i turisti stranieri…
«Dall’Europa qualcosa sta riprendendo. L’abbiamo visto a luglio, si vedrà anche questo mese. Tra l’altro Bologna ospiterà l’Aviation event 2021 il 27: una giornata dedicata al mondo dell’aviazione. Poi puntiamo molto su settembre, per i viaggi di affari, le fiere, il Forum interreligioso del G20 che si terrà qui». 

Il Green pass crea difficoltà? Come vi state organizzando?
«Diciamo che è proprio il pubblico dell’aeroporto che ha in tasca la certificazione verde! Serve per imbarcarsi, lo controllano le compagnie aeree, poi ovviamente va esibito nei bar e nei ristoranti per il consumo al tavolo». 

Insomma, si viaggia in sicurezza?
«Il Marconi è stato premiato l’anno scorso come l’aeroporto più sicuro d’Italia! A scanso di equivoci, lo ripeto: i passeggeri quando entrano nel nostro aeroporto hanno l’impressione di non essere controllati. Ma, in realtà, lo sono eccome. Le tecnologie a nostra disposizione ci permettono di misurare la temperatura corporea, ad esempio, senza necessariamente fare code». 

Quali sono le mete più gettonate ad oggi?
«Il Sud Italia e le Isole restano le mete preferite da raggiungere in aereo. I voli per Catania, Palermo, Olbia, Bari, Brindisi sono pieni. Seguono – stando ai dati di luglio – Tirana, Casablanca, Barcellona, Bucarest e Amsterdam. In generale c’è una ripresa delle mete a corto raggio, penso alla Grecia e alla Spagna. E vanno bene i voli low cost».

Per gli aeroporti è stato un periodo nero. Come procedono gli investimenti?
«Vanno avanti. E – aggiungo – non si sono mai fermati. Neanche nei momenti più duri. E man mano che andiamo avanti si entrerà nel vivo coi cantieri, fino ad arrivare la nuovo terminal». 

Il piano di sviluppo del Marconi per il 2030, del resto, è stato approvato dall’Enac… 
«Sì. Ma il grosso si vedrà già nei prossimi 4-5 anni». 

Quando prevede di tornare – a livello di passeggeri – a numeri pre-Covid?
«Nonostante il momento non favorevole puntiamo su una progressiva crescita. L’unica previsione disponibile è a livello mondiale: le stime dicono che il traffico aereo potrà tornare ai livelli del 2019 alla fine del 2024». 

I portici patrimonio dell’Unesco avranno una ricaduta positiva sul turismo? 
«Ce lo auguriamo. Tutto quello che dà alla città un peso internazionale – dal riconoscimento Unesco a un evento sportivo importante fino a un mega concerto o a una fiera – aiuta i trasporti, l’aeroporto e, quindi, il turismo». 

A ottobre ci sono le Comunali. Che cosa può cambiare?
«Chiunque sarà sindaco considererà l’importanza del nostro aeroporto. Credo che si proseguirà in un clima di confronto e condivisione come in passato».

di Rosalba Carbutti, il Resto del Carlino, 10 agosto 2021
Enrico Postacchini, presidente dell’aeroporto Marconi e di Confcommercio Ascom Bologna

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.