fbpx
Cerca
Close this search box.

Foiatonda inaugura l’Emporio. «È la nostra vetrina del territorio»

San Benedetto. Uno spazio dedicato alla promozione ma anche all’accoglienza e all’informazione turistica

Foiatonda, cooperativa di comunità dell’appennino tosco-emiliano nata 3 anni fa, ha inaugurato a Madonna dei Fornelli il proprio emporio di comunità, un luogo nel quale promuovere le tante eccellenze che sono presenti in queste aree montane. L’obiettivo è quello di affiancare le comunità mettendone in risalto i tesori nascosti, dalle specificità dei luoghi, i talenti delle persone, sviluppando insieme azioni volte al consolidamento del tessuto economico e sociale. L’emporio di comunità si trova in piazza Madonna , punto strategico perché crocevia di due tra i più importanti cammini della regione, la Via degli Dei e la Via Mater Dei. Il personale dell’infopoint, le attività legate al turismo e quelle commerciali, le aziende, i fornitori di servizi, i produttori, gli artigiani e le comunità locali potranno così fare rete e creare sinergia per lo sviluppo sociale ed economico di tutto il territorio. Come ha detto la vice presidente di Foiatonda Alessandra Vaccari: «Siamo custodi del patrimonio culturale, ambientale, di tradizioni, di saperi e promuoviamo la scoperta autentica della montagna valorizzando le risorse naturalistiche, storiche, artigianali ed enogastronomiche del territorio.

La realtà cooperativa favorisce ed incentiva le risorse interne mantenendosi sempre inclusiva e aperta a nuove collaborazioni. Registriamo infatti una costante crescita: fondati nel 2018 grazie alla caparbietà di 13 soci, contiamo oggi 40 collaboratori sparsi in tutto il nostro Appennino».

Così commenta il sindaco Alessandro Santoni «Questo negozio racchiude in sé l’anima e lo scopo del progetto più ampio della Cooperativa di Comunità Foiatonda, nata per unire il territorio e mettere in rete le diverse realtà con l’obiettivo di ottenere un risultato, o meglio un prodotto, di qualità ancora migliore. Uno spazio dedicato alla promozione ed anche all’accoglienza ed informazione turistica, realizzato insieme alle comunità di tutto il nostro Appennino e alle attività locali che desiderano promuoversi ai tanti turisti che in questi anni stanno passando per i nostri territori».

Il Resto del Carlino, 28 luglio 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.