fbpx
Cerca
Close this search box.

Iva agevolata disabili

Possibile emettere nota di variazione Iva successiva all’acquisto da parte del disabile

L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 446 del 7.7.2021 (in allegato) ha chiarito che l’applicazione dell’agevolazione IVA per l’acquisto di un’autovettura usata da parte di portatore di handicap in situazione di gravità e fiscalmente a carico di altro familiare è riconosciuta anche successivamente al momento dell’acquisto.

Nel caso specifico, sebbene al momento dell’acquisto dell’autovettura non era stata esibita la documentazione idonea all’applicazione dell’IVA ridotta 4% – per cui il concessionario aveva emesso correttamente fattura con aliquota IVA ordinaria del 22% – l’Agenzia ha chiarito che è possibile per il venditore, disponendo del verbale INPS di accertamento dell’handicap e del verbale di attribuzione dell’indennità di accompagnamento, emettere successivamente una nota di variazione Iva in diminuzione, ai sensi dell’articolo 26, comma 3, del DPR 633/1972, poiché i presupposti per fruire del beneficio fiscale sussistevano già al momento dell’acquisto, anche se non ancora formalmente accertati.

Per i dettagli si rimanda alla lettura dell’interpello citato

Circolare n. 49/2021 – AF 11/2021

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.