fbpx
Cerca
Close this search box.

Festa del gelato a Casalecchio, altro anno senza bancarelle

Tanti eventi su prenotazione per la kermesse del gusto. Gli organizzatori: «La pandemia non è vinta, meglio evitare assembramenti»

Gelato al pistacchio con gelato al limone? Oppure: pistacchio con panna? O meglio: menta con stracciatella? I maestri gelatai delle più famose gelaterie di Casalecchio (Bar Teatro, Garden Bo, La Dolce Lucia, Tortiamo, Paciugo, Ice Cream, Gianni e Oggi Gelato) in queste ore stanno affilando le armi per riuscire a creare il gelato con l’abbinamento più originale, gustoso, accattivante e nutriente con cui festeggiare i 100 anni di fondazione del Casalecchio Calcio 1921. Difatti, è proprio ai colori (il verde e il bianco) di questa squadra tanto amata dai residenti nella cittadina sul Reno che è dedicata la 16esima edizione della Festa del Gelato artigianale che si aprirà il 20 luglio, martedì prossimo, alla Casa delle Acque (via Lido 15) con una cena preparata dal ristorante Sushi di Izumi, abbinata alle ’gustose sorprese’ di Oggi Gelato e si chiuderà il 25 luglio, domenica, con un’altra cena da gran finale al Ristorante Tramvia e Cucina di via Marconi, dove il menù di primi e pietanze sarà abbinato a squisito gelato e ai vini delle Rocche Malatestiane, vero pallino del patròn Antonio Gasperini. «Nonostante le difficoltà di questo anno di pandemia – afferma Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio – gli organizzatori di questo importante evento hanno deciso di portare avanti la Festa del Gelato Artigianale.

Ai casalecchiesi e a tutto il territorio bolognese viene offerta una bellissima occasione di ritrovo, di socialità e di divertimento. La nostra comunità ne sente il bisogno e tutta la rassegna estiva casalecchiese sta registrando il tutto esaurito». Come nel 2020, anche quest’anno la Festa del Gelato non si tiene con le bancarelle che invadevano tutto il centro, ma con appuntamenti mirati in questo o quel locale e con presenze contingentate su prenotazione. «Purtroppo – rivela Mirko Aldrovandi, presidente di Società Eventi – anche nel 2021 la Festa del Gelato non potremo tenerla nel modo tradizionale con migliaia di persone in centro. È vero che siamo in fascia bianca, che i vaccini stanno facendo la loro parte, ma ci sono ancora tante incognite e limitazioni. E soprattutto non ci si può ancora assembrare.

Abbiamo mantenuto la formula su prenotazione adottata nel 2020. Speriamo che nel 2022 si possa tornare tutti insieme per strada e nelle piazze. Rimango ottimista». Anche nel 2021 ci sarà la «biciclettata del gusto». Il 23 e il 24 luglio i partecipanti (prenotazioni al cellulare dell’Avis: 338.9203717) in tour voteranno i migliori abbinamenti bianco-verdi dei gelati sfornati dalle otto gelaterie casalecchiesi.

Nicodemo Mele, Il Resto del Carlino – 15 luglio 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.