fbpx
Cerca
Close this search box.

Terzo settore. Allarme Ascom sul decreto

Gaggio Montano. La tenuta degli enti del Terzo Settore di Gaggio Montano, così come la loro esistenza, è a rischio

L’applicazione e l’entrata in vigore del D.Lgs 117/2017, che prevede una profonda ristrutturazione del mondo delle Onlus e produce effetti molto importanti sugli aspetti amministrativi burocratici e fiscali, rischia di mettere in difficoltà il mondo dell’associazionismo. «Le novità introdotte dal D.Lgs 117/2017 rappresentano uno tsunami per le attività del Terzo Settore di Gaggio Montano, che non hanno l’abitudine di confrontarsi con queste problematiche e a volte non hanno neanche gli strumenti per farlo – commenta Giuseppe Pucci, delegato di Gaggio Montano di Confcommercio Ascom Bologna –.

Parliamo, in molti casi, di realtà piccole». Tra le novità introdotte c’è quella che richiede alle realtà dell’associazionismo di iscriversi al Registro Unico Nazionale, che impone un’intensa attività strategica e di programmazione per decidere, in tempo utile, le strade da percorrere, per evitare importanti effetti giuridici.

«Come Confcommercio Ascom Bologna siamo pronti ad ascoltare tutte le realtà del Terzo Settore che ne avessero bisogno – conclude Pucci –., mettendo in campo la nostra professionalità».

Il Resto del Carlino, 7 luglio 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.