fbpx
Cerca
Close this search box.

Vandali deturpano l’installazione artistica al Parcolli

Ricoperta da scritte fatte con la bomboletta l’opera ideata e realizzata da Ghezzi e Grutt

È stata vandalizzata con la bomboletta spray l’installazione artistica che abbellisce l’antenna dei vigili del fuoco sulla sommità del Monte Donato, all’interno del Parcolli, la grande area verde sui Colli bolognesi progettato da Matteo Giovanardi. Proprio lui, un paio di giorni fa, si è trovato di fronte lo sfregio. 

I cosiddetti tag, ovvero le firme degli artisti di strada scritte con la bomboletta spray, hanno deturpato l’installazione artistica pensata e creata da Valerio Grutt e Antonello Ghezzi. «L’opera, costituita da una serie di specchi (foto) si inserisce nella visita guidata che ogni sabato parte dalla base e arriva alla cima del monte – spiega Giovanardi -. Abbiamo cercato di valorizzare questo posto e loro hanno rovinato il nostro lavoro». Oltre agli specchi, sull’antenna è presente un qr code, che una volta inquadrato con lo smartphone, permette al visitatore di ricevere «un messaggio direttamente dall’etere».

L’idea è di Grutt, amareggiato dall’atto di vandalismo: «Dispiace perché io amo la street art, ma qui è stata usata per andare sopra a un’altra opera, anziché collaborare con questa». 

m.l.c. Il Resto del Carlino, 6 luglio 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.