fbpx

Bando CCIAA – Contributi a fondo perduto a sostegno delle mamme imprenditrici – Anno 2021 (Bando scaduto)

Bando scaduto

La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 200.000,00 euro per contributi a fondo perduto a favore delle imprese, con sede e/o unità locali operative nell’area metropolitana di Bologna, amministrate da donne con figli nati tra il 1° gennaio 2021 e il giorno di invio della domanda, al fine di sostenere le spese necessarie per conciliare tempi di vita e di lavoro e non abbandonare l’attività imprenditoriale.

Contributo

Possono accedere al contributo le microimprese, le piccole e le medie imprese (MPMI), iscritte al Registro Imprese Camerale, in regola col diritto annuale e in regolarità contributiva, amministrate da una donna imprenditrice. Per donna imprenditrice si intendono: le titolari di impresa individuale, le socie amministratrici di società di persone, legali rappresentanti o consigliere delegate di società di capitali.

Ogni impresa, nell’interesse dell’imprenditrice diventata neo mamma, potrà accedere al contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, in regime de’ minimis, fino ad un massimo di 12.500,00 euro.

Spese ammissibili

Le spese previste dal bando, al netto di Iva, dovranno essere già sostenute tra il 1° gennaio 2021 e la data di invio della domanda, o essere previste entro il 31 dicembre 2021 allegando idonei preventivi e contratti:

  1. inserimento in azienda di risorse umane, per far fronte alla sua minore presenza in ufficio;
  2. nuova organizzazione d’impresa e del lavoro, allestire postazioni di lavoro a casa acquistando computer, portatili o notebook, stampanti, scanner, attivare collegamenti internet ad alta velocità;
  3. inserimento di figure professionali, attraverso collaborazioni con temporary manager;
  4. formazione delle competenze per gestire l’attività d’impresa, in tema di smart working o per la crescita delle competenze digitali strategiche (marketing digitale, nuovi canali commerciali on line), sia per l’imprenditrice che per il personale;
  5. le spese sostenute dalla mamma imprenditrice, e rimborsate dall’impresa a quest’ultima, per asili nido, baby sitter, baby parking.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste dal bando sono: bonifico bancario, ricevuta bancaria, assegno e bancomat con movimentazione nell’estratto conto bancario, pagamento con carta di credito dell’impresa richiedente con addebito in conto e ricevuta di conto corrente postale. Il pagamento in contanti è previsto per il solo punto 5 e non potrà eccedere 3.000,00 €.

Le domande di contributo, firmate digitalmente, dovranno essere presentate alla Camera di Commercio di Bologna dalle ore 9,00 del 13 settembre 2021 alle ore 13,00 dell’11 ottobre 2021, attraverso la piattaforma Webtelemaco. I contributi saranno assegnati in base l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei fondi.

Per informazioni e chiarimenti contattare il nostro Ufficio Credito

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più