Bando scaduto
La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 200.000,00 euro per contributi a fondo perduto a favore delle imprese, con sede e/o unità locali operative nell’area metropolitana di Bologna, amministrate da donne con figli nati tra il 1° gennaio 2021 e il giorno di invio della domanda, al fine di sostenere le spese necessarie per conciliare tempi di vita e di lavoro e non abbandonare l’attività imprenditoriale.
Contributo
Possono accedere al contributo le microimprese, le piccole e le medie imprese (MPMI), iscritte al Registro Imprese Camerale, in regola col diritto annuale e in regolarità contributiva, amministrate da una donna imprenditrice. Per donna imprenditrice si intendono: le titolari di impresa individuale, le socie amministratrici di società di persone, legali rappresentanti o consigliere delegate di società di capitali.
Ogni impresa, nell’interesse dell’imprenditrice diventata neo mamma, potrà accedere al contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, in regime de’ minimis, fino ad un massimo di 12.500,00 euro.
Spese ammissibili
Le spese previste dal bando, al netto di Iva, dovranno essere già sostenute tra il 1° gennaio 2021 e la data di invio della domanda, o essere previste entro il 31 dicembre 2021 allegando idonei preventivi e contratti:
- inserimento in azienda di risorse umane, per far fronte alla sua minore presenza in ufficio;
- nuova organizzazione d’impresa e del lavoro, allestire postazioni di lavoro a casa acquistando computer, portatili o notebook, stampanti, scanner, attivare collegamenti internet ad alta velocità;
- inserimento di figure professionali, attraverso collaborazioni con temporary manager;
- formazione delle competenze per gestire l’attività d’impresa, in tema di smart working o per la crescita delle competenze digitali strategiche (marketing digitale, nuovi canali commerciali on line), sia per l’imprenditrice che per il personale;
- le spese sostenute dalla mamma imprenditrice, e rimborsate dall’impresa a quest’ultima, per asili nido, baby sitter, baby parking.
Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento previste dal bando sono: bonifico bancario, ricevuta bancaria, assegno e bancomat con movimentazione nell’estratto conto bancario, pagamento con carta di credito dell’impresa richiedente con addebito in conto e ricevuta di conto corrente postale. Il pagamento in contanti è previsto per il solo punto 5 e non potrà eccedere 3.000,00 €.
Le domande di contributo, firmate digitalmente, dovranno essere presentate alla Camera di Commercio di Bologna dalle ore 9,00 del 13 settembre 2021 alle ore 13,00 dell’11 ottobre 2021, attraverso la piattaforma Webtelemaco. I contributi saranno assegnati in base l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei fondi.
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