Lo strumento salva-vita donato dalla Cer Medical all’istituto comprensivo. Il sindaco: «Un regalo prezioso per i nostri ragazzi»
CASTENASO- Una donazione ‘di cuore’. La Cer Medical di Calderara ha regalato all’Istituto Comprensivo di Castenaso un defibrillatore del valore di quasi mille euro per consentire un pronto intervento qualora si verificassero casi di arresto cardiaco improvviso tra il personale scolastico o gli alunni in particolare nelle situazioni di esercizio dell’attività sportiva. Alla donazione erano presenti, oltre all’amministratore delegato della Cer Medical Alberto Eros Paleari, il sindaco di Castenaso Carlo Gubellini, la preside dell’IC di Castenaso Patrizia Parma, alcuni membri del consiglio d’istituto e Joyce Lipparini, un genitore della scuola che lavora alla Cer Medical e ha, quindi, permesso in prima persona questa collaborazione. «Il defibrillatore può salvare la vita ed è necessario che anche i ragazzi conoscano questo strumento e siano consapevoli della sua utilità – ha detto il sindaco –.
È fondamentale creare nella società civile, partendo dai più giovani, una vera e propria cultura del soccorso perchè l’arresto cardiaco è molto più diffuso di quello che pensiamo e in Italia colpisce senza preavviso una persona ogni nove minuti. Il numero dei defibrillatori presenti sul territorio è incrementato e ringrazio la Cer Medical per questo prezioso dono fatto alla scuola».
A Castenaso, già nel gennaio 2020, c’era stata un’importante campagna di sensibilizzazione in merito che aveva portato alla raccolta di diciotto defibrillatori che erano stati installati nelle aree e strutture nevralgiche del territorio. Questa campagna di raccolta fondi era stata fatta grazie al Comune che si era impegnato con la Consulta sportiva e quella del volontariato, con la Proloco di Castenaso, il comitato dei commercianti Com Com e Confcommercio Ascom.
Zoe Pederzini, Il Resto del Carlino – 2 luglio 2021