Oltre 50 iniziative per famiglie e appassionati di montagna
Lizzano – Un’estate al Corno. È con un ampio programma di 52 eventi che la nuova gestione della stazione di Lizzano in Belvedere intende rilanciare il Corno alle Scale. Con i suoi quasi duemila metri d’altitudine, la cima montuosa della città metropolitana è ripartita con il programma ‘Vivi il Corno’ per garantire fino al 26 settembre la più completa gamma di esperienze, escursioni e iniziative culturali che sappiano rendere il monte bolognese «un fattuale esempio di sostenibilità ambientale ed economica, che generi valore per tutta la città metropolitana di Bologna», ha spiegato Gianluca Galletti, ex Ministro dell’Ambiente nonché membro del Cda del Corno alle Scale Srl, la società gestrice della stazione, presieduta dal presidente Flavio Roda, assieme ai consiglieri Tiberio Rabboni, ex assessore regionale alle politiche agricole, e Marco Palmieri, presidente e ad di Piquadro.
Oltre 50 iniziative si diceva, 46 escursioni naturalistiche con guida, rivolte anche a runner e ciclisti, e un’altra componente culturale, per bambini e le loro famiglie. «L’obiettivo è migliorare la vita e il turismo al Corno alle Scale, non concependolo solo come una meta prettamente invernale – spiega il consigliere Marco Palmieri –. A partire da questo programma estivo vogliamo arrivare a pareggiare la rendita di presenze con la stagione invernale, quando la rendita media del Corno è di circa 800mila euro contro i circa 150mila d’estate. Un’altra volontà di questa gestione è poi raddoppiare il ticketing invernale, per valorizzare sempre di più e sempre meglio un patrimonio prezioso». Un patrimonio che con i suoi cinque impianti di risalita, due baite e infrastrutture «ha un potenziale che negli ultimi anni non è stato espresso al meglio – completa il presidente del Corno alle Scale Srl Flavio Roda –.
La linea della società è stata anche in tempo di pandemia di una riqualificazione generale della stazione per qualità e sicurezza già a partire con l’offerta estiva». Un’offerta a cui hanno contribuito nella parte escursionistica 5 partner privati: Madreselva Cooperativa, La via dei Monti, Vette e Baite e Appennino4Trek e LookAp.
«’Vivi il Corno’ consta di 7 escursioni all’alba e altrettante al tramonto – elenca Rabboni –. Cinque escursioni a tema ‘sintonia con la natura’, quattro percorsi letterari, fino ad escursioni legate al mirtillo nero, frutto tipico del Corno. Così ci prepariamo a rendere questa meta turistica adatta a tutte le età, con altri sei eventi dedicati ai bambini e alle famiglie, che si terranno prevalentemente al rifugio Le Malghe. Ma anche per gli amanti dello sport. La seggiovia che porta alle Rocce è stata infatti attrezzata affinché i ciclisti possano caricarvi le bici. Un’offerta per ora limitata agli sportivi più esperti, ma che per il 2022 ci prefissiamo di ampliare con percorsi dedicati a tutti».
Tutte le info sul sito cornoallescale.org.
Francesco Zuppiroli, Il Resto del Carlino -30 giugno 2021
Enrico Postacchini: “Prevale l’ottimismo per le vendite sostenute anche dal consistente flusso turistico”