fbpx
Cerca
Close this search box.

Sospensione cautelativa commercializzazione prodotto a base di Garcinia composta

Informiamo che in data 25.06 siamo stati contattati telefonicamente dal funzionario responsabile dell’Ufficio 4 del Ministero della salute  in ordine all’invio a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) indirizzata alle aziende di produzione/commercializzazione di integratori alimentari contenenti Garcinia cambogia di una nota con la quale si richiede di valutare la sospensione cautelativa della vendita dei prodotti contenenti tale specie botanica.

Tale richiesta a fronte dell’allerta RASFF n.2021.3300 del 23.06.2021 che pone in relazione un grave evento avverso di tossicità epatica fulminante in un soggetto a seguito dell’assunzione di un  integratore alimentare contenente Garcinia cambogia.

L’allerta proviene dalla Spagna https://webgate.ec.europa.eu/rasff-window/screen/notification/484283 e fa seguito ad una precedente allerta RASFF 2020.1614.

 
Con la nota (allegata) 0025973-25/06/2021-DGISAN-MDS-P il Ministero della salute invita gi OSA (Operatori del Settore Alimentare) a “valutare la sospensione in via cautelativa della commercializzazione, inclusa l’eventuale vendita on line, degli integratori alimentari contenenti la pianta in oggetto e/o di adottare le opportune misure per affrontare gli eventuali problemi di sicurezza correlati al prodotto“.

In attesa di ulteriori e più precisi dettagli riguardanti la questione in essere, che saranno a cura della scrivente Federazione di categoria tempestivamente comunicati, e a scopo precauzionale invitiamo le aziende associate a valutare la sospensione all’immissione in commercio, anche attraverso diretta comunicazione ai punti vendita e la commercializzazione al consumatore finale operata da questi ultimi (erboristerie), di tutti gli integratori contenenti Garcinia cambogia inclusi gli infusi intesi come erbe sfuse o comunque confezionati.

Si forniscono queste specifiche indicazioni su richiesta esplicita, scritta e orale da parte dell’Ufficio 4 del Ministero della salute.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.