fbpx
Cerca
Close this search box.

Street tutor. Una risorsa anti-degrado

Giovanni Serrazanetti, proprietario e direttore artistico Cantina Bentivoglio

Riteniamo che gli street tutor, di cui tanto si sta parlando in questi giorni, andranno a rappresentare una risorsa importante per i locali: nelle nostre intenzioni essi sono destinati a dare sicurezza non solo ai clienti, ma anche a noi proprietari e titolari dei pubblici esercizi.

Come Cantina Bentivoglio è già da anni che in via Mascarella, durante la pedonalizzazione della strada, assieme agli altri locali che partecipano, sperimentiamo l’utilizzo di figure appositamente addestrate a questo tipo di lavoro e ci siamo sempre trovati bene. Il loro apporto si è sempre dimostrato fondamentale per dissuadere fenomeni di inciviltà e comportamenti pericolosi, ad esempio ora, in periodo Covid, evitando che si vengano a creare assembramenti. Per questo motivo, quando abbiamo saputo che la Regione Emilia-Romagna stava pensando di finanziare questo tipo di figura da affiancare ai pubblici esercizi, ne abbiamo accolto con favore l’istituzionalizzazione.

In questo modo auspichiamo che il loro ruolo, che nella nostra visione deve essere sempre esortativo e mai coercitivo, assuma ancora più importanza. Siamo certi quindi che gli street tutor saranno un valore aggiunto alle nostre attività, perché, nonostante in via Mascarella non si siano mai registrati problemi seri, riteniamo sia fondamentale mantenere in tutte le zone e le strade delle nostra città quel clima tranquillo, necessario per garantire a tutti di divertirsi e lavorare con serenità.

Il Resto del Carlino, 25 giugno 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.