fbpx
Cerca
Close this search box.

Capienza tavoli in zona bianca

A partire dal 22 giugno decade il limite al chiuso delle 6 persone a tavola

Con Ordinanza del 4 giugno 2021, appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 133/2021 (allegato 1), e efficace a partire da domani, 6 giugno 2021, il Ministero della Salute prova a fare finalmente chiarezza con riferimento al tema del numero massimo consentito di commensali seduti al medesimo tavolo in zona bianca.

L’art. 1 della predetta Ordinanza prevede testualmente che “fino al 21 giugno 2021, in zona bianca il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi”. Da tale dettato normativo è possibile evincere che:
– in zona bianca, all’interno dei locali degli esercizi di ristorazione, fino al 21 giugno 2021, il numero massimo di commensali che potranno sedere contemporaneamente allo stesso tavolo è pari 6. Laddove le persone siano tutte conviventi, il numero potrà essere più ampio;
– a partire dal 22 giugno, il predetto limite non troverà più applicazione;
– sempre in zona bianca, negli spazi all’aperto, già da ora, non è applicabile alcun limite massimo di capienza dei tavoli;
– in zona gialla, rimane confermato il limite di 4 persone per tavolo (anche in questo caso derogabile solo laddove le persone siano tutte conviventi), stabilito dall’art. 27, comma 1, secondo periodo, del DPCM dello scorso 2 marzo, disposizione espressamente richiamata nel preambolo dell’Ordinanza in commento (cfr. cartello Fipe aggiornato – allegato 2).

Sul punto è bene considerare che nei giorni scorsi il Ministero della Salute aveva fatto trapelare a mezzo stampa un’interpretazione secondo la quale il limite delle 4 persone per tavolo, stabilito per la zona gialla ai sensi del riferimento normativo sopra citato, sarebbe stato applicabile anche in zona bianca.

Tale interpretazione, giuridicamente incomprensibile e fortemente criticata dalla Fipe (cfr. comunicato stampa del 1° giugno u.s.), viene di fatto oggi superata, anche grazie all’impegno della Federazione, che ha fin da subito interloquito con le Istituzioni competenti, affinché, o per via interpretativa, o per via normativa, si concretizzasse un netto dietrofront.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.