Lizzano in Belvedere, in funzione da oggi gli impianti per raggiungere la vetta anche in bici e domani inaugura il Green Point per i visitatori al Cavone
Con un aperitivo al rifugio «Le Malghe» il Corno alle Scale oggi pomeriggio festeggerà l’apertura della stagione estiva. Dalla mattina torneranno attivi due impianti di risalita, la seggiovia biposto Cavone-Rocce e quella quadriposto Rocce-Corno alle Scale, ma questa non è l’unica novità che riguarda il comprensorio, dato che da ieri è aperta la piscina Conca del Sole a Vidiciatico, mentre da domani partono gli eventi organizzati al Green Point Km 0, presso il laghetto del Cavone, e che hanno tutti uno spirito ambientalista.
«La montagna in generale – spiega il sindaco di Lizzano in Belvedere Sergio Polmonari – e in particolare le nostre località, possono garantire un momento di svago salubre che può andare da una gita di poche ore, ad una intera vacanza. Abbiamo strutture di altissimo livello e ci sono tutti i presupposti di una stagione in cui i nostri luoghi siano protagonisti. Dopo due inverni in cui la pandemia ci ha costretto alla completa chiusura, abbiamo bisogno che il turismo riparta con rapidità».
Tutte le strutture garantiscono la massima sicurezza in termini di distanziamento, così come gli eventi, che sono organizzati rispettando le norme per contrastare la diffusione del virus. Per la precisione fino a metà luglio gli impianti di risalita sono aperti solo nel fine settimana. Nello stesso periodo il Green Point Km 0 organizzerà una serie di iniziative per animare ulteriormente la zona. Si parte dalle escursioni con bici elettrica che si terranno nel parco regionale del Corno alle Scale che comprendono una tappa nella magia del Lago Scaffaiolo e che al ritorno prevedono il passaggio sulla pista da sci della Polla, per arrivare alle escursioni trekking nei sentieri «Bagnadori», «La Valle del Silenzio», «Le cascate del Dardagna», avendo la possibilità di osservare la flora particolare del Corno, che mescola quella alpina a quella appenninica.
Conclusi i diversi percorsi sarà possibile visitare anche il mercato «Campagna Amica» e partecipare alla degustazione di prodotti a Km O, con particolare attenzione a quelli realizzati valorizzando le antiche ricette dell’Alta Valle del Reno, proposti da imprese del territorio. Infine, nell’ambito di «La cultura oltre la natura», si terranno presentazione di libri che hanno come protagonisti il territorio della zona e i suoi abitanti.
Massimo Selleri, il Resto del Carlino, 19 giugno 2021
Le associazioni: “Vanno forte i prodotti della tradizione. Giusto comprare nei nostri negozi di prossimità, aspetto che dà linfa vitale a quartieri e territorio”