Il presidente di Federpreziosi, di Confcommercio Ascom Bologna, e il Presidente di Bologna Welcome sono intervenuti su il Resto del Carlino
« Un simbolo di speranza e di una nuova vita»
di Pier Luigi Sforza, Presidente Federpreziosi
Che gioia rivedere la città tornare piano piano a vivere, con ritmi ancora un po’ compassati rispetto al periodo pre-Covid, ma che danno speranza in vista dei prossimi mesi estivi. Un ritorno alla vita di sempre, nonostante l’importanza di continuare a rispettare le normative anti contagio, che si respira e si vede anche dall’allestimento del maxischermo in Piazza per l’ormai consueta rassegna ‘Sotto le stelle del cinema’. Piccoli gesti di normalità fondamentali per ridare fiducia a una popolazione che da un anno e mezzo è sottoposta a limitazioni di ogni tipo per scongiurare l’aumento dei contagi. Il cinema in Piazza Maggiore può diventare un simbolo del ritorno alla vita pre-pandemia, trainando anche le attività commerciali del centro. Non vanno dimenticate, infatti, le tante difficoltà che hanno vissuto e stanno continuando a vivere i negozi, che da questa estate si attendono non solo un ritorno dei turisti, ma anche un ritorno vero dei clienti bolognesi. Rivedere Piazza Maggiore gremita di persone, quindi, sarà una gioia per gli occhi e per l’anima, con una differenza rispetto a quando la manifestazione andò in scena lo scorso anno: la ritrovata fiducia visto l’alto numero di adesioni alla campagna vaccinale che, ci auguriamo, ci porterà fuori dal tunnel della pandemia. D’altronde solo appropriandoci di piccoli sprazzi di normalità, dallo shopping nei negozi, alla visione di un film, riusciremo a riprenderci la nostra vita e a metterci alle spalle questa maledetta pandemia.«Quello schermo che attira anche i turisti»
il Resto del Carlino, 19 giugno 2021
di Giovanni Trombetti, Presidente Bologna Welcome
Quando si accendono le luci di ‘Sotto le stelle del Cinema’, a Bologna ritorna la magia del grande schermo. Il cinema rappresenta per la nostra città un’eccellenza non solo dal punto di vista culturale, grazie a registi e realtà produttive di livello internazionale, ma anche in termini di ricadute turistiche e di ricchezza per il territorio. Sono sempre più numerosi, infatti, i visitatori che ci riconoscono come Città del Cinema e vogliono scoprirla in prima persona. La Destinazione turistica Bologna, grazie alla sinergia tra attori pubblici e imprenditoria privata, opera da tempo. Prima di tutto con delle attività di posizionamento realizzate da Bologna Welcome. Da domani, ad esempio, è in onda su Radio Rai uno spot che invita a scoprire Bologna ‘Sotto le stelle del Cinema’, e il grande schermo è al centro anche della partnership appena avviata con Lonely Planet. In seconda battuta attraverso il supporto che Destinazione offre alle grandi realtà come la Film Commission Regionale, le società di produzione, i filmmaker e la stessa Cineteca – che si tratti di mettere a disposizione delle sedi, offrire supporto logistico o offrire servizi di ticketing e promozione. Infine Destinazione e Bologna Welcome lavorano con le imprese e con le associazioni di guide professionali per offrire ai turisti esperienze turistiche di qualità: già negli anni passati, specialmente durante i grandi Festival estivi, sono stati proposti tour originali nei luoghi dove il cinema si fa – i laboratori di restauro di Cineteca, la biblioteca Renzo Renzi, ad esempio – o sulle tracce dei grandi registi del passato. E quest’estate ci prepariamo a rilanciare nella speranza possa essere l’estate del ritorno alla normalità.
Le associazioni: “Vanno forte i prodotti della tradizione. Giusto comprare nei nostri negozi di prossimità, aspetto che dà linfa vitale a quartieri e territorio”