Da sabato al Parco Nord la due giorni con attività, corsi e momenti di gioco
‘Quattrozampe in fiera’ arriva per la prima volta sul territorio bolognese: il capoluogo emiliano, infatti, si unirà alle diverse tappe italiane proponendo un’esperienza senza precedenti rivolta a cani, gatti e ai loro inseparabili padroni. La location del Parco Nord ospiterà sabato e domenica la ‘due giorni pet-friendly’, proponendo numerose e insolite attività per il pubblico e i loro amici a quattro zampe: un’occasione, dunque, per immergersi con il proprio animale in un mondo di formazione, sport e intrattenimento educativo.
Ma non solo: anche coloro che intendono accogliere per la prima volta nel loro nucleo familiare un cane o un gatto, avranno la possibilità di essere assistiti da esperti che li guideranno al meglio verso la loro scelta. Il divertimento sarà protagonista: tra le proposte non mancherà la sfilata ‘doggy show’ in cui ogni cane potrà esibirsi per un momento di celebrità e ironia insieme al proprio padrone.
Saranno poi presenti anche le attività inerenti all’informazione canina: esperti mostreranno al pubblico le diverse caratteristiche delle razze, tra cui il bassotto, il bouledogue francese e il collie. Ai cani sarà riservato anche un momento all’insegna dello sport e del divertimento con percorsi a ostacoli (aperti al pubblico) ricchi di giochi. Spazio poi anche all’aspetto sociale: nell’area puppy saranno introdotti percorsi propriocettivi e basi dell’educazione per cani di età fra i 4 e 10 mesi. I cuccioli potranno imparare così a scoprire in modo stimolante il mondo che li circonda.
La scuola cinofila ‘Scodinzolando’, invece, proporrà al pubblico l’analisi della gestione del cane al guinzaglio e la risoluzione delle relative problematiche, mentre l’esperta Cristina Serra proporrà agli interessati un’introduzione teorica su che cos’è la meditazione mindfullness. Ovviamente, durante la pratica, anche i cani potranno partecipare al momento di yoga insieme ai loro padroni. «Siamo entusiasti di questo ritorno in presenza – ha spiegato Donato Loria, amministratore delegato di Events Factory Italy –. «Arriviamo a Bologna per regalare momenti di divertimento e unione».
Giorgia De Cupertinis, il Resto del Carlino, 16 giugno 2021
Lapini: «Sono veicolo per trainare il Paese. Se ci adeguassimo al valore europeo ( 60%) di occupazione
femminile, avremmo un incremento dell’l,5% di PIL