fbpx
Cerca
Close this search box.

Turisti sulle tracce di Giorgio Morandi

Grizzana, un’esperienza senza precedenti per un percorso a tappe nei luoghi che hanno ispirato il pittore e nel borgo dove ha vissuto

«Esprimere ciò che è nella natura, cioè nel mondo visibile, è la cosa che maggiormente mi interessa». Così diceva Giorgio Morandi durante la prima metà del Novecento, sottolineando un messaggio che oggi l’associazione Territori Narrative Italian Landscape rende attuale più che mai attraverso un’iniziativa dal gusto artistico e ambientale.

Sulle tracce del pittore bolognese, infatti, è stato pensato un percorso culturale capace di accogliere i visitatori in un’esperienza senza precedenti: diverse visite in Appennino costelleranno un itinerario ‘morandiano’ che metterà in risalto la storia, l’arte e valorizzazione di una delle più grandi figure artistiche del territorio. Per conoscere a fondo la vita del pittore e i tesori culturali che nasconde il territorio in cui ha vissuto, sarà possibile visitare sia la Rocchetta Mattei che la chiesa di Santa Maria Assunta a Grizzana, per paragonare le diverse architetture che coesistono sul territorio. Non mancheranno le tappe inerenti alla vita privata dell’artista, ovvero la casa in cui ha abitato, i borghi in cui ha vissuto e i posti che lo hanno ispirato (come, ad esempio, i Fienili del Campiaro).

La stessa linea culturale sarà seguita poi per i percorsi dedicati a Giorgio Vasari, il cui itinerario si concentrerà nelle chiese e nella Pinacoteca di Bologna. Il progetto, inoltre, vede l’adesione di Ascom, dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e la promo-commercializzazione di Bologna Welcome: una volta che il calendario dei percorsi verrà pubblicato sul sito di quest’ultimo, sarà possibile prenotarsi online.

«E` importante produrre nei territori delle proposte allettanti che appassionino turisti e visitatori – spiega Giorgio Mingardi, presidente dell’associazione Territori -. In questo modo si dà maggior valore a delle bellezze presenti in luoghi meno noti, come può essere Grizzana Morandi, che in realtà sono scrigni ricchi d’arte. Ogni nostro percorso vuole focalizzarsi sia sulla parte storica, sia sulla cultura del luogo e la filiera enogastronomica, in modo da consentire ai turisti di visitare questi luoghi a 360 gradi». Dello stesso parere, Angelo Mazza del Centro di documentazione Giorgio Morandi: «L’aspetto culturale a Grizzana e` sempre mantenuto vivo: la Rocchetta Mattei, ad esempio, è un immobile strepitoso e di grande prestigio, che va valorizzato il più possibile».

Giorgia De Cupertinis, il Resto del Carlino, 10 giugno 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.