Casalecchio, dal primo luglio il lancio della vetrina virtuale voluta da quattro Comuni
Una ‘sportina digitale’ per promuovere le attività economiche territoriali. È l’iniziativa di quattro Comuni: Casalecchio, Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola, che si preparano a lanciare dal prossimo primo luglio una piattaforma di e-commerce e vetrina digitale rivolta a commercianti, artigiani e attività di servizio.
Obiettivo dichiarato: «valorizzare il territorio, e promuoverne le attività colpite dalla pandemia, ma anche così coraggiose e importanti come termometro della qualità di vita di una città», si legge nel comunicato congiunto. E per favorire queste piccole e piccolissime aziende nell’approdo al mondo delle piattaforme digitali i Comuni ci mettono i fondi necessari a sostenere gli oneri iniziali di costruzione della piattaforma e del gestionale.
Le attività che decideranno di aderire dovranno quindi solo pagare un abbonamento annuale da 50 euro per la vetrina digitale e da 100 euro per lo spazio e-commerce, con cifre che cambiano a seconda delle dimensioni del negozio ma che secondo i promotori rimangono comunque assolutamente abbordabili. E in più per l’attivazione del primo abbonamento (che durerà un anno e mezzo ovvero dal primo luglio 2021 al 31 dicembre 2022), i primi sei mesi verranno offerti dal rispettivo Comune.
«Quanto verrà incassato dagli abbonamenti verrà reinvestito per compensare in parte i costi del mantenimento della piattaforma negli anni successivi al fine di garantire una continuità e implementazione del servizio -aggiungono le amministrazioni- e attraverso il partner del progetto: CommunicAction, verrà fornita anche la necessaria assistenza e formazione affinché chi entrerà a far parte del progetto possa curare e sfruttare al meglio il proprio potenziale online.
il Resto del Carlino, 9 giugno 2021
Lapini: «Sono veicolo per trainare il Paese. Se ci adeguassimo al valore europeo ( 60%) di occupazione
femminile, avremmo un incremento dell’l,5% di PIL