Da domani, tutti i sabati, visite gratuite al parco. Tonelli (Ascom): «Un’area di grande importanza»
La vecchia torre dei vigili del fuoco diventa ’un oracolo’ pronto a intrattenere passanti e visitatori. L’opera è del poeta Valerio Grutt, con l’installazione di Antonello Ghezzi: la magia di Bologna passa anche da questo e il progetto ‘ParColli’, pronto a entrare nel vivo, ne è un esempio: da domani al 31 luglio, tutti i sabati, il Parco del Monte Paderno unisce turismo, natura e sovrannaturale. Le visite sono gratuite ed è necessario prenotarsi (www.parcolli.it – info@parcolli.it – telefono 327/8840902): si parte alle 18 con ritrovo all’inizio di via del Forte (arrivando da via dei Colli), a ridosso del parcheggio e del punto accoglienza.
«Sosteniamo ’Parcolli’ perché rappresenta un intervento di valore per lo sviluppo turistico della nostra città e la fruizione, da parte dei bolognesi, di un’area naturalistica e storica di grande importanza come quella dei colli», sottolinea Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom, che promuove il progetto insieme alla Camera di Commercio e ad Emil Banca. E anche Alberto Aitini, assessore alla Manutenzione del verde, esprime soddisfazione: «A Bologna si dice sempre che manchi solo il mare. Beh, i colli sono il nostro mare e questo è un esempio di quanto possono offrire». L’Oracolo di Monte Paderno è infatti una delle tante iniziative nel progetto nato dalla mente di Matteo Giovanardi e presentato sulle pagine del ’Carlino’: «I colli sono un valore, una ricchezza che non ricordiamo di avere tra noi e che merita di essere riscoperta – puntualizza Giovanardi –. Il progetto è ambizioso, ma contiamo su un rinnovato interesse per una vita più consapevole a contatto con la natura».
fra.mor. Il Resto del Carlino, 4 giugno 2021
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»