Ora però i ristori, Alba Ballanti – Titolare Made in Sport Consigliera Federmoda Bologna di Confcommercio Ascom Bologna
Finalmente riapriamo anche noi! Dopo mesi di battaglie anche noi titolari di un’attività nei centri commerciali siamo tornati a lavorare nei fine settimana. Sono stati mesi complessi, difficili, durante i quali non sono mancati momenti di sconforto e resta ancora tanta l’amarezza di una riapertura nei weekend arrivata troppo tardi rispetto alle reali possibilità. Tutti sanno, infatti, quanto sia fondamentale, per i negozi all’interno dei centri commerciali, lavorare il sabato e la domenica ed è quindi naturale che, mentre tutti tornavano a riaprire senza restrizioni, noi che dovevamo tenere abbassate le serrande nei weekend abbiamo sofferto questa disparità di trattamento.
Adesso, però, è il momento di rialzare le saracinesche senza limitazioni, rispettando ovviamente i protocolli per evitare i contagi da Covid-19 e accogliendo i nostri clienti sette giorni su sette. Diamo con entusiasmo il benvenuto a questa nuova quasi normalità, ma ci auguriamo che tutti i mesi che hanno visto i negozi dei centri commerciali chiudere nei weekend vengano ripagati dai ristori del governo, che devono arrivare rapidamente e devono essere adeguati alle perdite. Noi commercianti, infatti, abbiamo assolto alle regole e abbiamo rispettato le disposizioni di chiusura con pazienza e responsabilità e ci aspettiamo che chi ci ha imposto queste restrizioni rispetti a sua volta quanto promesso, sostenendo le attività penalizzate con ristori consistenti e garantendoci che le riaperture di oggi siano definitive. Da adesso non si può più tornare indietro.
Il Resto del Carlino, 23 maggio 2021
Giostre, mercatini, solidarietà, sport e cultura nella zona rossa contro lo spaccio dal 24 gennaio. Il dg Giancarlo Tonelli di Ascom: “Questo spazio è il biglietto da visita della città”