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Newsletter Articoli di Moda del 21 maggio 2021

Federmoda, raccolta delle notizie più importanti della settimana

CARLO SANGALLI: La lunga strada verso la ripresa
17 maggio 2021
L’Osservatorio Confcommercio Censis ha analizzato l’impatto della pandemia su fiducia, prospettive e consumi delle famiglie. L’incertezza è ancora molto forte tra perdita del potere d’acquisto, crisi delle imprese e consumi in picchiata. Commentando i dati dell’Osservatorio Confcommercio Censis, il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli ha sottolineato che “la pandemia si sta attenuando e ci sono le condizioni per ripartire in sicurezza. Le imprese hanno bisogno di più normalità e certezze per poter pianificare le loro attività. A cominciare da sostegni più robusti che devono ancora arrivare. Occorre accelerare per recuperare le perdite e rafforzare una crescita economica che è ancora troppo debole”… Clicca qui

RENATO BORGHI: Bene il cambio di paradigma sul calcolo delle perdite e le misure a sostegno degli affitti. Ora estendere ai negozi di moda il contributo sulle rimanenze.
21 maggio 2021
A commento delle nuove misure del Decreto Sostegni bis, approvate dal Consiglio dei Ministri del 20 maggio, il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi, ha affermato: “Dopo il Tavolo della Moda, abbiamo apprezzato il cambio di paradigma del Governo nei confronti di un settore in seria difficoltà. Esprimiamo, pertanto, soddisfazione per la rivisitazione del calcolo delle perdite dei fatturati che risponde ad un’esigenza tipica del nostro settore che ha dovuto far notevole ricorso a sconti, promozioni e saldi per la mera sopravvivenza. Il credito d’imposta del 60% sulle locazioni commerciali da gennaio a maggio 2021 è un’altra misura di sostegno alla ripresa, alla resilienza e alla competitività delle nostre imprese. Rimane indispensabile un intervento governativo capace di sostenere veramente la filiera della moda, dalla produzione alla distribuzione, sul tema delle eccedenze di magazzino. E’ quanto mai urgente estendere ai negozi di moda il contributo sotto forma di credito d’imposta del 30% delle rimanenze. Solo così potremo affrontare il presente con la giusta predisposizione e propensione agli acquisti della prossima collezione. Senza correttivi, l’intera filiera è a rischio”. Clicca qui

DECRETO-LEGGE RIAPERTURE: Dal weekend del 22 maggio riaprono nei festivi le attività nei centri commerciali. Spostato il coprifuoco alle ore 23.00. Dal 15 giugno tornano matrimoni e feste con green pass
18 maggio 2021
Dal 19 maggio il coprifuoco verrà spostato alle ore 23.00, per poi passare dal 7 giugno alle ore 24.00 fino all’abolizione totale dal 21 giugno. E’ quanto introdotto dal Decreto Legge “Riaperture”, n. 65 del 18 maggio 2021, recante “Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 117 del 18 maggio. Lo stesso Decreto prevede, come richiesto dalla nostra Organizzazione, l’apertura delle attività nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi già a partire dal fine settimana del 22 maggio. Ma anche le palestre dal 24 maggio; i ristoranti potranno riprendere il servizio anche al chiuso dal 1° giugno, a pranzo e cena; i parchi tematici riapriranno il 15 giugno; matrimoni e feste dal 15 giugno, ma solo con il “green pass”; i congressi si potranno di nuovo organizzare dal 1° luglio; sale giochi e bingo dal 1° luglio; discoteche ancora chiuse. L’altra decisione importante riguarda il cambio dei parametri del monitoraggio con il quale vengono stabiliti i colori delle Regioni. Clicca qui

FISCO: Le modifiche agli ISA – Indici Sintetici di Affidabilità applicabili al periodo d’imposta 2020
17 maggio 2021
Sul Supplemento Ordinario n. 20 della Gazzetta Ufficiale n.116 del 17 maggio 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 aprile sulle modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) applicabili al periodo d’imposta 2020. Il Decreto modifica tali indicatori, prevedendo una revisione congiunturale straordinaria con correttivi in relazione al solo periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020, che tengono conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all’emergenza da COVID-19. Si ricorda, infatti, che gli ISA misurano attraverso un metodo statistico-economico, dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta e forniscono una sintesi di valori attraverso i quali si può verificare la normalità e la coerenza della gestione aziendale dei contribuenti anche del settore moda. Clicca qui

POST COVID: Il ritorno in negozio parte da Londra. Ad aprile +69% per il retail della moda
21 maggio 2021
Come riporta Pambianco, il ritorno alla normalità parte, per ora, dalla Gran Bretagna. Qui, nel mese di aprile si è assistito a un vero e proprio ritorno allo shopping fisico che ha visto l’abbigliamento come uno dei segmenti best performer in termini di crescita percentuale. Secondo le cifre diffuse dall’Office for National Statistics, con la riapertura di tutti i punti vendita non essenziali a partire dallo scorso 12 aprile, in Inghilterra e Galles, le vendite al dettaglio hanno assistito a un sensibile rimbalzo: +9,2% i volumi a livello generale. Aprile ha registrato addirittura un miglioramento rispetto al periodo pre-Covid: i volumi di vendita sono stati del 10,6% superiori rispetto a febbraio 2020 e i valori sono cresciuti del 9,9 per cento. Clicca qui

SLANG DELLA MODA: La parola della settimana è SCUCIRE
21 maggio 2021
La parola de “Lo Slang della Moda” della settimana è: SCUCIRE. In inglese: (TO) UNSTITCH. In francese: DÉCOUDRE. In russo: ПОРОТЬ, РАСПАРЫВАТЬ. In cinese (mandarino):拆线. Si ricorda che è on line la versione web de “Lo Slang della Moda” (www.slangdellamoda.it) con la possibilità per gli utenti di tradurre i termini tipici della moda dall’italiano all’inglese, francese, russo e cinese (mandarino). Lo “Slang della Moda” è un piccolo dizionario illustrato con i più comuni termini e neologismi creati proprio nell’ambito della moda. Uno strumento di grande utilità per diffondere la cultura del bello e del Made in Italy nel mondo, immaginato per gli operatori del dettaglio moda, per gli addetti alle vendite che approcciano clienti stranieri e per i turisti stranieri stessi. Per informazioni su “Lo Slang della Moda” contattare gli Uffici di Federazione Moda Italia (info@federazionemodaitalia.it oppure tel. 02.76015212). Clicca qui

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